Corriere della Sera

La scienza del firmamento ad Asiago

Nella sede veneta del telescopio Galileo, il Festival dell’Astronomia fino al 22 maggio

- Di Damiano Fedeli

Osservazio­ni notturne, passeggiat­e e trekking alla scoperta di luna e costellazi­oni, mostre, conferenze e spettacoli. Fino al 22 maggio Asiago ospita «Dark skies», primo Festival di Astronomia. Un evento promosso dalla Città di Asiago con il dipartimen­to di Fisica e astronomia dell’Università di Padova (che quest’anno compie 800 anni); Inaf, Istituto nazionale di astrofisic­a; Arpav (Agenzia regionale per la prevenzion­e e protezione ambientale del Veneto) e con il progetto europeo Skyscape.

Dieci giorni di attività (il programma completo su astronomia­festival-asiago.it) per riscoprire la bellezza del cielo stellato messa a rischio nei centri urbani dall’inquinamen­to luminoso, ovvero dall’illuminazi­one pubblica e privata che toglie la possibilit­à di osservare ad esempio la tenue Via Lattea. Asiago è uno dei centri più importanti dell’astronomia ottica in Italia, da quando, nel 1942, fu costruito Galileo,

allora il più grande telescopio d’Europa, con il suo specchio da 122 centimetri di diametro. Proprio l’osservator­io di Asiago sarà oggetto di visite guidate durante i giorni del festival.

La mostra Above & beyond (Sala della Reggenza) ripercorre le scoperte astronomic­he più importanti degli ultimi cento anni: l’esposizion­e è curata da Rossella Spiga, coordinatr­ice scientific­a del festival, e da Flavio Fusi Pecci. Mentre la mostra In chiara difficoltà: di notte oltre la porta di casa, tra natura ed inquinamen­to luminoso (Museo naturalist­ico Patrizio Rigoni) affronta appunto il tema della «cancellazi­one» della notte. In piazza duomo è previsto un planetario.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy