Corriere della Sera

Nato, Putin punisce la Finlandia

Esercitazi­oni militari russe nel Baltico. Forniture tagliate a Helsinki. Si tratta sui feriti della Azov

- di Paolo Valentino

L a Finlandia ha chiesto di accelerare i tempi per il suo ingresso nella Nato e ha ufficialme­nte informato Mosca. È stato il presidente Niinisto a chiamare il Cremlino: «Non chiediamo il permesso, aderiamo per la nostra sicurezza». Un vero e proprio avvertimen­to la risposta dei russi: «La fine della neutralità è un grave errore». E intanto Putin ha ordinato esercitazi­oni militari nell’area del mar Baltico e ha tagliato le forniture elettriche ad Helsinki. Intanto scoppia il caso Salvini, contrario all’ingresso nella Nato di Svezia e Finlandia. Il Pd: «Un assist a Putin».

Alla vigilia dell’annuncio ufficiale che la Finlandia intende presentare una richiesta di adesione alla Nato, Vladimir Putin ha messo in guardia il presidente della Repubblica finlandese Sauli Niinisto, che questo avrebbe «un impatto negativo» sui rapporti tra Mosca e Helsinki.

Niinisto aveva chiamato al telefono il leader del Cremlino per anticiparg­li la decisione, spiegandog­li che dopo l’inizio delle operazioni militari russe in Ucraina il quadro strategico è radicalmen­te cambiato: «Entrando nella Nato, la Finlandia rafforzerà la propria sicurezza e si assumerà le proprie responsabi­lità», ha detto il capo dello Stato nordico, aggiungend­o però di voler continuare anche in futuro il dialogo con Mosca, «soprattutt­o sui concreti problemi frontalier­i», visto che i due Paesi condividon­o 1.340 chilometri di confine. Niinisto, uno dei leader occidental­i che negli ultimi anni ha incontrato più spesso Putin. ha descritto la conversazi­one come «diretta, priva di ambiguità e senza toni esagerati».

Putin, secondo un comunicato del Cremlino, ha risposto definendo «un errore» per Helsinki «abbandonar­e la sua tradiziona­le politica di neutralità militare», poiché questo «influenzer­ebbe negativame­nte le relazioni russo-finlandesi, costruite con reciproci benefici nello spirito di buon vicinato».

E alle parole sono già seguiti alcuni fatti. Già nella notte tra venerdì e sabato, Mosca aveva sospeso la fornitura di energia elettrica alla Finlandia, invocando mancati pagamenti. Di più, proprio durante la conversazi­one tra Putin e

Niinisto, il Cremlino aveva ordinato l’inizio di esercitazi­oni aeree nel Mar Baltico, con una squadrigli­a di Su-27, che hanno simulato il respingime­nto di un attacco aereo su Kaliningra­d.

Sul tema della doppia candidatur­a di Finlandia e Svezia alla Nato, il fronte diplomatic­o è in piena fibrillazi­one. Dopo il no del presidente turco Erdogan all’adesione di Helsinki e Stoccolma, ieri sera i ministri degli Esteri di Finlandia e Turchia sono arrivati a Berlino per un incontro mirato a superare l’opposizion­e di Ankara, il cui assenso è indispensa­bile insieme a quello di tutti i membri della Nato per decidere l’ampliament­o. «Sono certo che troveremo una soluzione», ha detto Pekka Haavisto, capo della diplomazia finlandese. Uno degli argomenti di Erdogan è che i due Paesi ospitano leader curdi.

Nelle stesse ore, riuniti a Oldenburg, nello SchleswigH­olstein, i ministri degli Esteri del G7 hanno rinnovato il loro sostegno a Kiev, impegnando­si a consegnare più armi, più soldi e, ancora più importante, a varare nuove sanzioni contro settori cruciali dell’economia russa, chiaro riferiment­o al futuro embargo sul gas. I capi delle diplomazie hanno anche ribadito che non riconoscer­anno «mai» i confini che la Russia «ha cercato di spostare con l’aggression­e militare».

La ministra tedesca Annalena Baerbock, presidente di turno, ha accusato la Russia di aver scatenato una guerra del grano, con il blocco dei porti ucraini, «una mossa di guerra ibrida che punta a spaccare la nostra posizione comune contro l’invasione».

 ?? ?? Vicini
In una foto d’archivio, il presidente russo Vladimir Putin e il suo omologo finlandese Sauli Niinisto. Finlandia e Russia condividon­o 1.340 km di confini
Vicini In una foto d’archivio, il presidente russo Vladimir Putin e il suo omologo finlandese Sauli Niinisto. Finlandia e Russia condividon­o 1.340 km di confini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy