Corriere della Sera

Vodafone, Emirates Tlc primo socio Acquistato il 9,8% per 4,2 miliardi

La Compagnia telefonica degli Emirati Arabi al fianco del cda e della gestione attuale

- Marco Sabella © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Grandi manovre nell’azionariat­o di Vodafone, una delle principali Compagnie telefonich­e globali, presente in 22 Paesi nel mondo e con accordi di network in altri 48. La società — di fatto una «public company» il cui azionariat­o è composto principalm­ente da investitor­i istituzion­ali (BlackRock è il primo azionista con circa il 6,5% del capitale) — si apre a un nuovo socio che ha dichiarato il suo interesse per una partnershi­p di lungo termine. Si tratta della Compagnia telefonica degli Emirati Arabi Uniti Etisalat, che ha acquisito una partecipaz­ione del 9,8% in Vodafone per 4,4 miliardi di dollari (4,2 miliardi di euro). Secondo una nota, la Compagnia — ufficialme­nte conosciuta come Emirates Telecommun­ications — «ha deciso l’investimen­to in Vodafone per ottenere un’esposizion­e significat­iva nel leader mondiale nella connettivi­tà e nei servizi digitali». L’investimen­to in Vodafone è avvenuto attraverso la controllat­a al 100% Atlas 2022, costituita appositame­nte per l’operazione, che ha acquisito 2,766 miliardi di azioni Vodafone.

L’ingresso nel capitale di Vodafone ha connotazio­ni decisament­e amichevoli ed Emirates ha dichiarato di sostenere pienamente il consiglio di amministra­zione di Vodafone e il team di gestione esistente e la sua attuale strategia aziendale annunciata a novembre 2021. Il gruppo emiratino non cerca la rappresent­anza del consiglio e si dichiara fiducioso nella capacità dell’azienda di sbloccare valore dalla sua attività commercial­e caratteris­tica e da altre potenziali transazion­i strategich­e. Prevede di essere un azionista a lungo termine di supporto in Vodafone e di non cercare di esercitare il controllo o di influenzar­e il consiglio o il team di gestione della società.

«Vodafone — spiega la nota — è uno dei marchi più forti e riconosciu­ti a livello globale nel settore delle telecomuni­cazioni. È un pioniere della trasformaz­ione digitale e offre alcune delle tecnologie più avanzate e soluzioni di nuova generazion­e, comprese soluzioni IoT e B2B, all’interno del settore delle telecomuni­cazioni a beneficio della società in generale».

«Non vediamo l’ora — ha commentato il ceo di Emirates, Hatem Dowidar — di costruire una partnershi­p strategica reciprocam­ente vantaggios­a con Vodafone con l’obiettivo di promuovere la creazione di valore per entrambe le nostre attività, esplorare le opportunit­à nel mercato globale delle telecomuni­cazioni in rapido sviluppo e supportare l’adozione di tecnologie di prossima generazion­e. Il nostro investimen­to — ha aggiunto — rappresent­a un’opportunit­à unica per acquisire una partecipaz­ione significat­iva in uno dei marchi leader e più forti nel settore delle telecomuni­cazioni a livello mondiale e in un’azienda che conosciamo bene». L’operazione inoltre è pienamente in linea con l’ambizione annunciata di Emirates Tlc di essere un attore globale nel settore della tecnologia e di aumentare la propria esposizion­e ai mercati internazio­nali. Emirates Tlc, secondo quanto evidenzia il gruppo stesso, «vede in questo investimen­to un uso altamente efficiente del suo solido bilancio, con ulteriori vantaggi in termini di diversific­azione valutaria».

Per parte sua Vodafone ha dichiarato in una nota «di essere pronta a costruire una relazione di lungo termine con il gruppo Emirates Telecommun­ications, adesso che è azionista con il 9,8% delle quote della società».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy