Corriere della Sera

Milano e Bologna il titolo nelle mani di Chacho e Hackett

- Giuseppe Sciascia

Virtus Bologna e Milano inaugurano la sfida a distanza verso l’obiettivo scudetto. Le teste di serie numero 1 e 2 del tabellone playoff debuttano oggi nella gara 1 dei quarti di finale ospitando rispettiva­mente Pesaro e Reggio Emilia. Bis annunciato per la finalissim­a che 12 mesi fa consegnò il tricolore alla Segafredo? Tutto fa pensare ad una rivincita, anche se l’Olimpia parte ad handicap dopo aver perso Malcolm Delaney e in attesa di riavere Nik Melli dalle eventuali semifinali. E dunque dovrà chiedere gli straordina­ri in regia a Sergio Rodriguez: il 36enne asso spagnolo sarà l’uomo chiave dell’Ax Exchange nella rincorsa verso un tricolore che manca ormai da 4 stagioni. Dopo il trionfo in Coppa Italia a febbraio, gli infortuni e il caso di doping di Mitoglu hanno limitato l’impatto della difesa, primo precetto del basket di Ettore Messina.

Da oggi Milano dovrà calare nuovamente la saracinesc­a, mentre toccherà a Rodriguez accendere la luce dell’attacco. E se l’eventuale sfida tricolore tra le due protagonis­te annunciate fosse risolto dal duello tra ex compagni in regia? La Virtus campione in carica e vincitrice della regular season sorpassand­o in corsa Milano grazie alle 16 vittorie nelle ultime 17 gare ha in Daniel Hackett il potenziale antidoto difensivo per il 36enne leader dell’Olimpia. D’altra parte il Chacho e l’ex azzurro si conoscono a perfezione avendo vinto insieme l’Eurolega 2018/19 con la maglia del Cska Mosca: il team russo ingaggiò il pesarese proprio per proteggere la stella nata nelle Canarie, e l’accoppiata funzionò al meglio fino al titolo europeo.

Hackett, arrivato a marzo alla Segafredo, ha cambiato volto alle Vu Nere garantendo quella mentalità vincente in difesa che ha portato la squadra di Scariolo al primato della stagione regolare ed alla conquista dell’Eurocup. Se non ci saranno incidenti di percorso — attenzione alla rivelazion­e Brescia, outsider sul lato di tabellone di Milano — i due ex compagni a Mosca si ritroveran­no avversari nella finale più attesa.

 ?? (Ciamillo e Castoria) ?? Spettacolo Duello da playoff
(Ciamillo e Castoria) Spettacolo Duello da playoff

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy