Corriere della Sera

Scholz sconfitto alle urne, ma la Cdu non dilaga

Elezioni in Nord Reno-Vestfalia: la Spd perde 4 punti, conservato­ri al 35%. Boom Verdi, decisivi per il governo

- DAL NOSTRO CORRISPOND­ENTE Paolo Valentino © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

BERLINO Nelle elezioni regionali del Nord Reno-Vestfalia, avanza la Cdu, trionfano i Verdi, cede punti la Spd e affondano i liberali della Fdp. Una settimana dopo la vittoria nello Schleswig-Holstein, l’Unione cristiano-democratic­a continua la serie positiva, piazzandos­i al primo posto nel più grande dei Länder tedeschi, dove vota quasi un quinto dell’intera popolazion­e della Germania. Risultato negativo, anche se non drammatico, per la socialdemo­crazia che aveva sperato fino all’ultimo di realizzare il sorpasso. Ma i grandi vincitori sono i

Grünen, che saranno decisivi nella formazione di qualsiasi governo a Düsseldorf.

Le prime proiezioni danno la Cdu del premier uscente Hendrik Wüst al 35, 5%, oltre 2 punti in più rispetto al 2017. Si ferma al 27% la Spd, che perde oltre 4 punti rispetto a cinque anni fa, una delusione per il partito del cancellier­e Scholz che ancora pochi mesi fa era dato in testa. Travolgent­e l’avanzata dei Verdi guidati da una delle promesse del partito, Mona Neubaur: guadagnano quasi 12 punti attestando­si al terzo posto con oltre il 18%. Entrano di giustezza nel parlamento regionale i liberali, che perdono più di metà dei suffragi, passando dal 12,6% del 2017 al 5,5% di ieri. In calo anche la destra estrema dell’AfD, che però supera la barra del 5% e quindi avrà un pugno di deputati.

L’ipotesi più verosimile per la prossima maggioranz­a è una coalizione nero-verde tra Cdu e Grünen sotto la guida di Husk, che finora aveva governato con i liberali. Ma sulla carta, esistono anche i numeri per un governo semaforo tra Spd, Verdi e liberali, sul modello di quello in carica a Berlino.

«Gli elettori ci hanno fatto la forza più grande, dandoci un chiaro mandato per costruire e guidare il prossimo governo», ha detto Wüst, entrato in carica in corsa nello scorso autunno, succedendo ad Armin Laschet, dimessosi dopo la sua sconfitta nelle elezioni per la cancelleri­a.

«Il risultato purtroppo non rispecchia le nostre aspettativ­e», ha ammesso il candidato socialdemo­cratico, Thomas Kutschaty, il quale tuttavia non ha escluso l’ipotesi di una maggioranz­a semaforo. Tutto dipende dai Verdi, che però sembrano orientati a coalizzars­i con la Cdu, rivendican­do buona parte dei posti-chiave.

La sconfitta della Spd nel Reno, una volta bastione socialdemo­cratico, per quanto non disastrosa è un altro segnale di allarme per il cancellier­e Olaf Scholz, criticato per una gestione troppo distaccata e timida della crisi ucraina e già in ritardo di popolarità nei sondaggi nazionali.

 ?? ?? Vincitore Hendrik Wüst, ministro presidente del Nord RenoVestfa­lia, celebra la vittoria
Vincitore Hendrik Wüst, ministro presidente del Nord RenoVestfa­lia, celebra la vittoria

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy