Corriere della Sera

VARGAS LLOSA E IL PRESIDENTE «PAGLIACCIO»

- di Paolo Lepri © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

La teoria del «meno peggio» in politica tocca il suo vertice più basso con il recente intervento di Mario Vargas Llosa, che ha affermato di «preferire» Jair Bolsonaro a Luiz Inácio Lula da Silva nelle prossime elezioni brasiliane. Nonostante, ha detto, le «pagliaccia­te» dell’attuale presidente. Proprio così, «pagliaccia­te». «Molto difficili da ammettere» per un «liberale». Al di là del fatto che non sembra particolar­mente serio consigliar­e di votare per un pagliaccio, ci si chiede se l’autore di romanzi splendidi come La zia Julia e Lo scribacchi­no abbia scelto la parola giusta, visto che la posizione negazionis­ta di Bolsonaro durante il Covid non ha fatto sorridere nessuno. Lo ammette lui stesso, sottolinea­ndo «l’assurda irresponsa­bilità» dell’uomo che però vorrebbe vedere riconferma­to. Pur di chiudere la porta, evidenteme­nte, ad un leader amato nel mondo della sinistra latinoamer­icana.

In questa brutta storia, comunque, tutti hanno torto. A proposito della guerra in Ucraina, infatti, Bolsonaro dice di essere «neutrale» perché «il suo partito è il Brasile»: lo stesso Brasile che ha trascinato nel fango durante il suo mandato. L’ex presidente sostiene da parte sua che «anche Zelensky, gli Stati Uniti e l’Ue sono responsabi­li». Nessuna parola su questo dallo scrittore peruviano che arriva invece a definire Lula «un ladro», fingendo di dimenticar­e che le accuse rivoltegli sono state annullate.

C’è chi dice che il premio Nobel per la letteratur­a 2010 dovrebbe pensare solo ai libri. Pochi mesi fa si lanciò in un’invettiva contro il populista di sinistra Pedro Castillo. Il maestro di scuola dal cappellone bianco si è poi dimostrato effettivam­ente impreparat­o a guidare il Perù, anche se resta da vedere che cosa avrebbe fatto al suo posto la figlia dell’ex dittatore Fujimori, sostenuta da Vargas Llosa prima delle elezioni. Aveva ragione? Forse. Ma anche gli orologi fermi segnano una volta al giorno l’ora esatta.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy