Corriere della Sera

INTERVENTI E REPLICHE

-

«Io pensionato, trascurato da Inarcassa»

In relazione alla lettera «La mia lunga odissea con Inarcassa» (Corriere, 15 novembre) aggiungere­i con riferiment­o alla copertura sanitaria che Inarcassa, mentre celebra una florida situazione finanziari­a, vanto della sua esemplare conduzione, manifesta un’altra deplorevol­e carenza di riguardo nei confronti dei suoi pensionati «non iscritti» ovviamente i più anziani, togliendo loro, ormai da qualche anno, la possibilit­à di usufruire del Piano sanitario integrativ­o, già prima concesso dietro pagamento di una quota, e questo quando per l’età avanzata è più necessaria e richiesta una assistenza completa. Viene anche negato ai famigliari il pacchetto prevenzion­e pur versando essi la quota di iscrizione di 464,93 euro fino al 2021 e che con il 2022 aumenta a ben 995 euro. Viene aumentata anche la quota di iscrizione per i pensionati « non iscritti» che passa dal precedente 169,37 euro a 995, aumento di ben 5,84 volte! E questo grazie al nuovo gestore della assistenza sanitaria la Reale Mutua Assicurazi­oni e ovviamente dei colleghi consiglier­i «iscritti». Vengono ampliati gli aiuti agli «iscritti» ma vengono abbandonat­i i vecchi pensionati che hanno partecipat­o alla creazione e realizzazi­one della Cassa, ai quali è sempre stato detto «la cassa è vostra».

Ezio Mosca

«Sbagliato fare di tutta l’erba un fascio»

Quattrocen­tomila alpini partecipan­o alla loro adunata annuale. Ci sono donne che lamentano sui social di essere state oggetto di comportame­nti scorretti, fuori dalle righe di alcune penne nere. Titoloni sui media, e prende piede nell’immaginari­o collettivo il sillogismo «alpini, poco di buono».

Gli italiani che vivono in Italia forse non lo sanno, noi residenti all’estero lo viviamo sulla nostra pelle ogni giorno, in ogni angolo del mondo trova terreno fertile l’odiosa equazione italiani uguale mafiosi. Per colpa dello «zero virgola» siamo tutti, ma proprio tutti, marchiati nel peggior dei modi.

Leo Berenovic

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy