Corriere della Sera

«La Lettura» dal 1901 a oggi: una storia della cultura italiana

- di Damiano Fedeli

Già dalla sua edizione storica — mensile tra il 1901 e il 1945, settimanal­e fino al 1946 — «La Lettura» del «Corriere della Sera» ha tradotto in forma grafica innovativa contenuti letterari, artistici, fotografic­i. Con un’attenzione ai linguaggi visuali che si è rinnovata quando, nel 2011, è tornata in edicola l’attuale «la Lettura», settimanal­e, che del periodico storico ha raccolto l’eredità. È proprio per questa forte identità visiva che Fondazione Corriere della Sera e Adi Design Museum organizzan­o per domani alle 18, nella sede del museo milanese dedicato alla storia del design italiano (piazza Compasso d’oro, 1; ingresso libero fino a esauriment­o posti) la presentazi­one del volume la Lettura - 1901-2021. Una storia della cultura italiana (pp. 320, 30), pubblicato dalla stessa Fondazione Corriere della Sera e realizzato dalla redazione Cultura.

A presentare il volume saranno Ferruccio de Bortoli, editoriali­sta e già direttore del «Corriere della Sera» che durante il suo mandato ha riportato «la Lettura» in edicola; Federica Fragapane, designer dell’informazio­ne che per «la Lettura» realizza numerose visual data: infografic­he che traducono cifre, dati, concetti in elementi visuali. E, ancora, ci sarà lo scrittore Marco Missiroli.

Coordina Antonio Troiano, responsabi­le della redazione Cultura del «Corriere».

Il volume, uscito lo scorso dicembre, celebra due anniversar­i: i 120 anni della storica «Lettura» e i dieci anni dell’attuale supplement­o. Ripercorre­ndone l’evoluzione con gli interventi di Luciano Fontana, Claudio Magris e Antonio Troiano. E i contributi di Pierenrico Ratto, Gianluigi Colin, Cristina Taglietti, Arturo Carlo Quintavall­e, Stefano Bucci, Vincenzo Trione, Severino Colombo, Marco Del Corona, Cecilia Bressanell­i, Alessia Rastelli, Annachiara Sacchi, Marta Sironi, Franco Achilli, Margherita Marvulli, Paolo Di Stefano (Il progetto grafico è firmato da XxY studio).

Il testo si sofferma anche sull’evoluzione verso il digitale. Come la App dell’inserto per smartphone e tablet, che contiene il numero più recente (in anteprima già al sabato), tutto l’archivio dal 2011 e il Tema del Giorno, focus extra quotidiano solo digitale. Quello di oggi è firmato da Massimo Rebotti e, a cento anni dalla nascita (il prossimo 25 maggio), è incentrato sull’immaginari­o sorto attorno a Enrico Berlinguer. Figura alla quale «la Lettura» #546, in edicola e nella stessa App, dedica la conversazi­one tra gli storici Francesco Barbagallo e Roberto Chiarini e la filosofa Claudia Mancina, curata da Antonio Carioti.

 ?? ?? Il volume è curato dalla redazione Cultura del «Corriere»: l’illustrazi­one è di Giorgio Abkhasi e fu realizzata per «La Lettura» del dicembre 1931
Il volume è curato dalla redazione Cultura del «Corriere»: l’illustrazi­one è di Giorgio Abkhasi e fu realizzata per «La Lettura» del dicembre 1931

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy