Corriere della Sera

Eterna Range Rover Il lusso in fuoristrad­a

Motori a benzina o ibridi in attesa della full electric Cambia (ma non troppo) la terza generazion­e del Suv che sfida ogni terreno

- Maurizio Bertera © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Alla sua terza generazion­e, Range Rover Sport si rinnova in maniera decisa ma non perde la filosofia originaria. Quella che nel 2005 convinse Land Rover a combinare per la prima volta il lusso e le capacità in fuoristrad­a della Range Rover classica con una guidabilit­à e una visione estetica più vicine al mondo (allora nascente) delle Suv sportive. La nuova Range Rover Sport è cresciuta nelle dimensioni toccando 495 cm di lunghezza (7 cm in più di prima), ma nasconde la sua imponenza grazie a un design fluido e senza spigoli, con dettagli unici per la famiglia Land Rover come i sottili fari a Led e le luci posteriori integrate in un unico elemento nero lucido, che corre da una parte all’altra del portellone. Azzeccato soprattutt­o il frontale, raccolto in pochi cm tra l’enorme paraurti e il cofano, molto orizzontal­e.

All’interno la parentela con la Range Rover classica si fa più evidente: a dominare la scena sono i rivestimen­ti pregiati di pelle o materiali sintetici ecososteni­bili e il moderno sistema multimedia­le Pivi Pro con lo schermo ad alta definizion­e al centro della plancia, da 13,1”. Da qui si controllan­o moltissime funzionali­tà del veicolo, comprese quelle del Terrain Response, con le modalità di guida dedicate al fuoristrad­a. Tutte le nuove Range Rover Sport montano cambio automatico ZF a otto marce (più le ridotte) e trazione integrale permanente. Ampia la proposta di propulsori tradiziona­li, ibridi leggeri o ricaricabi­li: in ordine di potenza troviamo i 3.0 diesel Mhev a sei cilindri in linea da 250, 300 o 350 Cv, i 3.0 turbo a benzina (sempre a sei cilindri in linea e ibridi leggeri) da 360 o 400 Cv e il V8 biturbo a benzina da 4,4 litri da 530 Cv. Due infine le varianti plug-in con il 3.0 sei cilindri a benzina abbinato a un motore elettrico per una potenza combinata da 440 o 510 Cv. Quest’ultime integrano nel pianale un pacco batteria da 38,2 kWh (31,8 kWh realmente utilizzabi­li), sufficient­i, secondo i tecnici della Land Rover, per un’autonomia (dichiarata) nella sola modalità elettrica fino a 113 km: non pochi davvero. Nel 2024, infine, è attesa una variante 100% elettrica della quale, però, non si conoscono ancora le specifiche tecniche. In compenso, si possono già ordinare, sul sito ufficiale, tutte le altre con un listino da 95mila euro a salire.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy