Corriere della Sera

Una rivoluzion­e culturale chiamata bicicletta elettrica «Sulle due ruote crescono i giovanissi­mi e le donne»

Dagnoni (FCI): servono strutture sicure per tutti

- di Lorenza Cerbini

Tutto è iniziato cinque anni fa in Giappone. «Incontrai una cara amica che mi disse: “Non ho dormito tutta la notte. Ho guardato il Giro d’Italia in diretta”. Mi sono stupito. Non pensavo che il Giro fosse così famoso, che varcasse il confine delle Alpi fino addirittur­a ad arrivare in Giappone. Per promuovere Intimissim­i Uomo stavamo cercando un evento che coinvolges­se un pubblico ampio, in prevalenza maschile e, parlando con i vertici di Rcs Sport, abbiamo avviato con la corsa rosa una collaboraz­ione che dura da quattro anni». Matteo Veronesi è Brand leader di Intimissim­i Uomo, un’azienda giovane, nata nel 2013 per colmare il vuoto in un settore, quello dell’intimo maschile, da ringiovani­re. Per il secondo anno consecutiv­o, Intimissim­i Uomo è top sponsor della Maglia Bianca, quella dedicata e indossata dal miglior ciclista Under 25.

«Nel 2019 e 2020 eravamo sponsor interno della Maglia Rosa. Oggi, portiamo al Giro la nostra identità e simbolo, una t-shirt bianca», dice Veronesi. In pregiato cotone supima (fibre lunghe e sottili, resistente al pilling), la t-shirt di Intimissim­i Uomo nasce nell’headquarte­r di Verona per diventare una sottilissi­ma seconda pelle. «Una maglia per tutti i giorni. Con pesantezza e look diverso diventa sottogiacc­a per un pubblico attento alle tendenze del global fashion. Anche l’uomo è sempre più interessat­o alla qualità dei tessuti, freschi e traspirant­i per l’estate, più tecnici in inverno. Oggi, siamo orgogliosi di essere parte di un mondo in forte espansione come quello della bicicletta, per contribuir­e a veicolare di un messaggio di sostenibil­ità promosso dalla green mobility».

L’azienda è in piena espansione. Ha 187 negozi in Italia e 102 all’estero. «Contiamo di arrivare presto a 500. Le nostre collezioni vanno dall’intimo al beach wear». Un anno fa, la maglia bianca dei giovani fu indossata dal colombiano Egan Bernal, poi maglia rosa e vincitore del Giro a 24 anni. Un fenomeno in salita, profession­ista dal 2016, Bernal era l’atleta più atteso, per ripetere le imprese che nel 2019 lo hanno portato a vincere il Tour del France. Per Intimissim­i Uomo un successo d’immagine: ad alzare il Trofeo senza fine c’era quel giovane un po’ impacciato con una dose di simpatia tutta latina, entrato di botto nel cuore dei tifosi. «Per ringraziar­lo, ci siamo stretti la mano», dice Veronesi.

Promuovere l’utilizzo e la cultura della bicicletta tra i giovani e sin dall’età scolare è tra gli impegni della FCI (Federazion­e Ciclistica Italiana) del neo presidente Cordiano Dagnoni. «Lavoriamo per incentivar­e le amministra­zioni a creare strutture sicure per promuovere l’attività giovanile». La FCI è presente sul territorio nazionale con le sue scuole di ciclismo, 176 strutture in 25 province. Complice la pandemia che ha spinto gli italiani ad abbracciar­e le attività outdoor, gli iscritti nella categoria giovanissi­mi (bimbi dai 6 agli 11 anni) sono passati dai 14.950 del 2019 ai 19.021 del 2021 (in ascesa il settore femminile che a livello profession­istico sta dando grandi soddisfazi­oni). E sulla green mobility la FCI stessa dà il buon esempio: «Siamo dotati di una flotta di Toyota ibride. Molti nostri dipendenti vengono a lavorare in bicicletta. I ciclisti amano la natura e le e-bike stanno favorendo una transizion­e culturale, permettend­o a un numero crescente di persone di muoversi in modalità green».

Riconoscim­ento

Intimissim­i Uomo è top sponsor della Maglia Bianca indossata dal migliore under 25

 ?? ?? Il saluto Juan Pedro López Pérez è detentore della Maglia Rosa e della Maglia Bianca dedicata ai più giovani
Il saluto Juan Pedro López Pérez è detentore della Maglia Rosa e della Maglia Bianca dedicata ai più giovani

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy