Corriere della Sera

Cdp-Fei- Mcc, 10 miliardi per le piccole e medie imprese

-

Un accordo che permetterà di attivare 10 miliardi di prestiti da parte del sistema bancario a favore delle piccole e medie imprese italiane è stato raggiunto da Cassa Depositi e Prestiti insieme al Fondo Europeo per gli Investimen­ti (Fei, parte del Gruppo Bei) e a Mediocredi­to Centrale, gestore del Fondo di garanzia per le Pmi.

Cariplo-Telethon, per la ricerca

Sono 24 i progetti di ricerca finanziati da Fondazione Cariplo e Fondazione Telethon, per un totale di 5,7 milioni di euro. L’obiettivo del bando di ricerca lanciato nel 2021 è la comprensio­ne degli aspetti genetici e dei meccanismi molecolari potenzialm­ente utili per favorire lo sviluppo di nuove terapie per le malattie rare.

Bper, estesa l’esclusiva a Nexi

La banca modenese Bper ha esteso il periodo di trattative in esclusiva con Nexi (scaduto lo scorso 15 aprile) fino al prossimo 31 maggio per trovare un accordo e trattare sui sistemi di pagamento.

Confimpres­e-Ey: aprile, consumi -9%

Migliorano ad aprile i consumi secondo l’Osservator­io Confimpres­e-EY (nella foto mario Resca, presidente Confimpres­e) che evidenzia come il totale mercato abbia chiuso a -9% nonostante la situazione geopolitic­a in atto.

Prysmian, l’impegno negli Usa

Ammonta a 30 milioni di dollari l’investimen­to di Prysmian per rafforzare il suo impegno negli Usa che si va ad aggiungere agli 85 milioni di dollari per incrementa­re la capacità e la produzione di cavi in fibra ottica in nordameric­a.

A Lecco il turismo della salute

Saranno presentati il 18 e 19 maggio a Lecco i risultati del progetto Healps 2, l’iniziativa internazio­nale avviata nel 2019, con un budget di oltre 2 milioni di euro con un ampio partenaria­to che punta a rilanciare un turismo della salute,in luoghi immersi nella natura.

Luiss Business School diventa una S.p.A.

La Luiss Business School cambia forma giuridica e diventa una società per azioni «ancor più focalizzat­a sul mercato internazio­nale, eccellenza managerial­e, interdisci­plinarietà delle competenze, visione e approccio globale» si legge in una nota. L’Ateneo mantiene la direzione e il controllo al 100%.

Simest, record di risorse

Simest, società del gruppo Cdp, ha segnato nel 2021 un record storico di risorse mobilitate e gestite in favore delle imprese italiane, soprattutt­o pmi per oltre 9,3 miliardi di euro, (+115% rispetto al 2020), fornendo la liquidità necessaria alla ripresa degli investimen­ti per la crescita del Made in Italy nel mondo.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy