Corriere della Sera

Al museo dell’Adi centovent’anni (e uno) di Lettura

Oggi a Milano alle 18

- Di Ida Bozzi

Insieme compiono centovent’anni più uno, la storica «Lettura» nata nel 1901 e «la Lettura» odierna, che ne ha raccolto il testimone fin dal novembre 2011 ed è giunta questa settimana al numero #546. All’incontro di oggi, che si svolgerà in presenza nella sede dell’Adi Design Museum diretto da Andrea Cancellato, a Milano (alle ore 18, ingresso libero fino a esauriment­o posti), si racconterà la nascita e la rinascita del supplement­o culturale del «Corriere».

L’occasione è il volume La Lettura 1901 2021. Una storia della cultura italiana (nella foto: la copertina), il libro a cura della Redazione Cultura edito da Fondazione Corriere, con il progetto grafico di XxY studio, che raccoglie tutta la storia del supplement­o e le sue copertine d’artista (grazie a Epson, che ha donato alla Fondazione lo scanner cui si deve il vasto apparato iconografi­co del volume), oltre ai testi del direttore del «Corriere» Luciano Fontana, di Claudio Magris e ad analisi e interventi di tutta la redazione.

Quella di oggi all’Adi Design Museum sarà una conversazi­one che a partire dal volume ripercorre­rà la vita del supplement­o, dall’idea originaria di Luigi Albertini nel Novecento, fino alla nuova «Lettura» rifondata nel 2011 da Ferruccio de Bortoli, allora direttore del quotidiano: proprio de Bortoli sarà sul palco, insieme allo scrittore Marco Missiroli, all’informatio­n designer Federica Fragapane e al capo della redazione cultura, Antonio Troiano. Un viaggio nella storia di ieri e nelle innovazion­i di oggi su «la Lettura»: le grandi firme della letteratur­a contempora­nea, i grandi artisti internazio­nali in copertina, i nuovi linguaggi di visual data e infografic­he innovative, e le conversazi­oni tra scrittori e studiosi che affrontano le questioni di oggi e riflettono sul domani.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy