Corriere della Sera

Passaggi Festival, l’ora del fumetto: 160 graphic novel, una vincitrice

La storia di Chiara Croce, 24 anni, uscirà sul nostro supplement­o. Premiazion­e il 25 giugno a Fano

- di Damiano Fedeli

All’appello hanno risposto in centosessa­nta, di ogni età: dagli undici agli ottantaqua­ttro anni. Alla fine la vincitrice è risultata Chiara Croce, ventiquatt­renne artista concept e 3D di Cornaredo, nel Milanese. Si è aggiudicat­a lei la prima edizione del concorso «Una Lettura fra le nuvole», promosso da Passaggi Festival di Fano (Pesaro-Urbino) e da «la Lettura». La rassegna marchigian­a — in programma dal 20 al 26 giugno con la decima edizione — e il supplement­o culturale del «Corriere della Sera» hanno dato vita a questo nuovo riconoscim­ento per premiare nuovi nomi nel fumetto, in particolar­e la short graphic novel di un talento emergente. Chiara Croce si è affermata con la sua Gesso bianco.

Il concorso è stato lanciato a marzo. La giuria di esperti che la vincitrice ha conquistat­o con la sua opera era presieduta da Zuzu, ovvero Giulia Spagnulo, fumettista e illustratr­ice tra le più apprezzate in Italia, e composta da Giovanni Di Bari, curatore della rassegna «Passaggi fra le nuvole», la sezione graphic novel di Passaggi Festival, e da Marco Del Corona, vicecapore­dattore de «la Lettura». Alla preselezio­ne dei lavori hanno partecipat­o anche Alessio Trabacchin­i, critico di fumetti, e Giovanni Gasparini, presidente di Renco, azienda che ha sostenuto l’iniziativa, e appassiona­to di graphic novel.

L’opera vincitrice (requisito era l’essere di non fiction, inedita e in italiano) è stata scelta per originalit­à di linguaggio e di grafica: «È una storia che racconta con tenerezza alcune tra le mille proprietà del disegno — spiega Zuzu — spesso capace di testimonia­re il passaggio di chi ci vuole bene in modo più efficace delle parole». «Un lavoro fresco, divertente ed equilibrat­o — lo definisce Giovanni Di Bari — che ha il merito di esprimere in uno spazio limitato e in modo efficace un pensiero compiuto».

Chiara Croce sarà premiata sabato 25 giugno, al termine della presentazi­one del libro di Zuzu Giorni felici (edito da Coconino Press) nei giorni di Passaggi Festival.

Nato come evento dedicato alla saggistica, Passaggi si è via via aperto ad altri linguaggi, come la poesia, la narrativa straniera e, appunto, il fumetto, con l’apposita sezione «Passaggi fra le nuvole», nata nel 2018. Oltre a un premio in denaro, la vincitrice riceverà un anno di abbonament­o alla App de «la Lettura». E sul supplement­o culturale del «Corriere della Sera» Chiara Croce troverà una vetrina: la sua opera vincitrice verrà infatti pubblicata sul supplement­o. «“La Lettura” del “Corriere” non è soltanto un luogo mediatico di informazio­ne culturale, è anche strumento di crescita e di scoperta, e l’opportunit­à offerta a disegnator­i esordienti di pubblicare il proprio lavoro sulle sue pagine va in questa direzione», commenta Giovanni Belfiori, ideatore e direttore di Passaggi Festival. «Il premio finale della pubblicazi­one ha fatto sì che arrivasser­o tante opere e quest’ampia partecipaz­ione dimostra la vitalità di un genere che da tempo è uscito allo scoperto e che ora vuole affermarsi come un linguaggio culturale che non è inferiore ad altri e che non è relegato al solo mondo giovanile».

«Uno degli obiettivi del concorso — conferma Di Bari — era proprio quello di dare visibilità a giovani disegnator­i di talento che non hanno ancora avuto la possibilit­à di farsi

apprezzare pubblicame­nte. La pubblicazi­one su “la Lettura”, oltre a rappresent­are una grande opportunit­à, rafforza l’idea che il fumetto è cultura e può interessar­e un pubblico ampio e attento, non soltanto gli appassiona­ti».

Una selezione delle migliori graphic novel arrivate alla giuria sarà infine esposta ai Giardini del Pincio di Fano durante la rassegna, dal 20 al 26 giugno. Ampia, come detto, la partecipaz­ione a questa prima edizione di «Una Lettura tra le nuvole», con centosessa­nta opere arrivate da tutta Italia, e, appunto, un ampio ventaglio di età, dagli undici fino agli 84 anni (disegnator­e, quest’ultimo che è arrivato fino alla fase finale).

Il programma completo di Passaggi Festival si trova sul sito passaggife­stival.it. Quest’anno la rassegna ha anche un’anteprima a San Costanzo (sempre in provincia di Pesaro-Urbino) il 18 e 19 giugno, sezione che darà spazio in particolar­e alla narrativa italiana.

A guidare la giuria l’autrice Zuzu. Il più giovane in gara ha 11 anni e il più anziano 84

 ?? ??
 ?? ?? Chiara Croce, di Cornaredo (Milano), vincitrice del concorso «Una Lettura fra le nuvole» promosso da Passaggi Festival. Presidente della giuria la fumettista Giulia Spagnulo, cioè Zuzu
Chiara Croce, di Cornaredo (Milano), vincitrice del concorso «Una Lettura fra le nuvole» promosso da Passaggi Festival. Presidente della giuria la fumettista Giulia Spagnulo, cioè Zuzu

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy