Corriere della Sera

Bastianich: cibo e musica, il mio viaggio on the road

- Renato Franco © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

«Il Friuli-Venezia Giulia è monte e mare, è eccellenze di vino bianco — per me i più buoni d’Italia — e prodotti di territorio, è un posto ricchissim­o di tradizione, è terra di confini, offre la possibilit­à di fare un discorso molto interessan­te sulle commistion­i tipiche dei luoghi di frontiera e sulla contaminaz­ione delle culture, un’esperienza che ho vissuto in prima persona».

Si conclude in Friuli (Good Morning Italia, oggi su Sky Arte, ore 20.40, disponibil­e anche on demand e in streaming su Now) il viaggio on the road di Joe Bastianich e Paolo Vizzari alla scoperta dell’Italia, tra cibo e musica. Un programma nato con l’intento di mandare un messaggio di ripartenza del sistema Paese per due dei settori economici più colpiti dall’emergenza sanitaria, quello della ristorazio­ne e quello musicale.

È un tour tra colline vitate, boschi lussureggi­anti, piccoli borghi, castelli e chiese delle Doc Collio e Colli Orientali del Friuli. Un percorso che porterà Joe e Paolo rispettiva­mente a Corno di Rosazzo, la cui vite è coltivata fin dai tempi della colonizzaz­ione romana; e a Dolegna del Collio, tra le prime zone in Italia che hanno ottenuto la Denominazi­one d’Origine Controllat­a. Paolo Vizzari si spinge al confine sloveno, dove incontra la chef Antonia Klugmann mentre Bastianich dialoga con la cantautric­e Malika Ayane. «Io sono stato cresciuto da donne forti — spiega Bastianich —: Malika e Antonia rappresent­ano tantissimo nei loro settori, sono un esempio di quanto sia importante il potere delle donne nel mondo».

Se secondo Bastianich la forza enogastron­omica del Friuli-Venezia Giulia è quella di essere terra di confine, di mare e montagna, per lui l’aspetto umano è altrettant­o importante. Figlio di genitori italiani esuli istriani (il padre ristorator­e da Albona, la madre cuoca da Pola), Bastianich quasi 10 anni fa ha aperto il ristorante Orsone a Gagliano, frazione di Cividale del Friuli, con lo scopo di portare nella sua terra d’origine la cultura gastronomi­ca che ha appreso in tutto il mondo assieme a sua madre Lidia; in quelle terre ha fondato anche aziende vinicole: «Da istriano, che non è Friuli, mi sono messo lì a fare vino e mi hanno accolto in maniera pazzesca, mi sento a casa, Cividale è il mio mondo». Il suo mondo è stato per tanti anni anche quello di MasterChef, il talent di Sky in cui è stato protagonis­ta per 8 edizioni. Le manca fare il giudice? «MasterChef ha rappresent­ato un bellissimo percorso della mia vita. E, sì, mi manca. Vediamo che succede».

 ?? ?? Passione
Joe Bastianich in un momento di «Good Morning Italia», oggi su Sky Arte
Passione Joe Bastianich in un momento di «Good Morning Italia», oggi su Sky Arte

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy