Corriere della Sera

«A 6 anni la prima chitarra Ora il sogno è Sanremo»

Luigi Strangis, vincitore di «Amici»: qui ho imparato a cantare

- Chiara Maffiolett­i © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Non ha avuto fretta Luigi Strangis, 20 anni, il vincitore della 21esima edizione di «Amici». Polistrume­ntista, una nemmeno troppo vaga somiglianz­a con Ultimo, Strangis ha battuto durante la finale (che su Canale 5 è stata seguita da 4.327.000 spettatori pari al 28,7% di share) il ballerino Michele. Appassiona­to di musica fin da quando era piccolo, ieri, nel commentare la sua vittoria, si è rivolto a Maria De Filippi, dicendole: «Se sto bene è grazie a te».

Ora la sua vita è cambiata. «Soprattutt­o è cambiata la consapevol­ezza di me stesso. Ho fatto una crescita personale e musicale. E mi sento anche più responsabi­le».

A chi deve dire grazie?

«Ai miei genitori che mi hanno tenuto sempre con i piedi per terra. Non sono di quelli che mi riempiono di compliment­i e non hanno mai dimenticat­o di dirmi le cose che non andavano. Allo stesso tempo mi hanno spronato. Sono stati loro a dirmi di partecipar­e ad “Amici”. A dire il vero lo dicevano da anni».

Perché ha aspettato finora?

«Non mi sentivo pronto ed è passato il tempo. Fino a quando ho avvertito che dovevo fare un passo in più, forse più grande di me. All’inizio non sapevo dove sarei arrivato: sono un tipo che si deve ambientare. Non pensavo alla vittoria: lavoravo solo per me stesso e per chi mi ascoltava».

Come è stato cantare davanti a un’arena urlante?

«Mi sembrava come se prima non avessi mai cantato davanti a nessuno: è tutta un’altra storia, poi ti ci abitui. C’è molto lavoro dietro questo percorso e grande profession­alità: la scuola ti forma».

Tra gli ex allievi chi ama?

«Irama e Sangiovann­i. Poi Alessandra Amoroso: in loro c’è qualcosa di diverso».

Madame ha commentato con un cuore il suo ultimo post su Instagram.

«Non me l’aspettavo e quando l’ho visto ero contentiss­imo. Non la conosco personalme­nte ma la seguo e spero di incontrarl­a presto».

Dopo la vittoria Lamezia Terme era in festa.

«È stato bello vedere quelle immagini, come se si fosse riunita la città. Io anche dopo la vittoria ho continuato a lavorare: il 3 giugno uscirà il mio Ep, l’ho chiamato con il mio cognome: sarà una sorta di presentazi­one».

Il ricordo più forte di questa esperienza?

«I discorsi con Maria. Mi hanno fatto crescere, capire qualcosa di me. Ho realizzato grazie a lei che non dovevo stare troppo in silenzio ma lasciarmi andare. Lo faccio sul palco: nel resto del tempo è come se tratteness­i le emozioni per liberarle davanti al pubblico. Ho capito che devo farle trapelare anche prima». È un timido?

«Semi timido, direi. Lo sono all’inizio poi mi sciolgo».

Le hanno detto che somiglia molto a Ultimo?

«In moltissimi. Lo ascolto da sempre, spero di conoscerlo. È un compliment­o».

Quest’anno ha cambiato la sua vita. Come vorrebbe che la cambiasse il prossimo?

«Non mi pogo traguardi ma nemmeno limiti. Ora voglio costruire un mio percorso. Cantare a Sanremo sarebbe un onore: l’ho sempre seguito e negli ultimi due anni ho visto un grande cambiament­o grazie ad Amadeus. Per poterci andare però dovrei avere un pezzo adatto, che mi rappresent­i. Diciamo che non ho fretta: ho aspettato per “Amici” e mi è andata bene, posso aspettare anche ora».

È vero che suo padre le ha comprato la prima chitarra a 6 anni?

«Sì, ma gliel’avevo chiesto io. Lui mi faceva sentire grandi musicisti, Eric Clapton, John Mayer così è nata la passione. Ma non ho mai preso lezioni di canto: solo ad “Amici” ho imparato che la tecnica è fondamenta­le».

Con la vittoria le arriverann­o anche 150mila euro. Si farà un regalo?

«Vorrei investirli nella musica. E magari fare un regalo ai miei genitori: un bel viaggio. Loro, sì, se lo meritano».

 ?? ?? Con la coppa Luigi Strangis, 20 anni, con la coppa di «Amici» conquistat­a dopo aver battuto gli altri finalisti
Con la coppa Luigi Strangis, 20 anni, con la coppa di «Amici» conquistat­a dopo aver battuto gli altri finalisti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy