Corriere della Sera

«Io, il fotografo dello scatto di Luigi e Mario Calabresi tra gli alpini»

- Claudio Beneggi

Ieri, leggendo il Corriere mi sono imbattuto nella pagina dove il figlio del commissari­o Calabresi ricorda la sfilata degli alpini a Milano del 14 maggio 1972 dal titolo «Tra la folla, sulle tue spalle, un ricordo di te». Trascrivo con commozione le sue parole: «... Di mio padre conservo un solo ricordo: ero sulle sue spalle, eravamo in una piazza, in mezzo alla folla e c’era una banda musicale. Io ero un p0’ spaventato dalla calca e dal rumore ma ero incredibil­mente attratto dall’apertura dorata di un trombone. Lui chiese se volessi toccarlo, poi si mise a camminare e scavalcò qualcosa... Avevo solo due anni e mezzo e di quell’unica immagine non ne ho parlato con nessuno per molto tempo». All’epoca io diciottenn­e ero uno dei tanti fotografi della Publifoto, ero stato mandato a eseguire gli scatti proprio in Largo Cairoli, quel giorno, il 14 maggio 1972.

Per avere una buona visuale mi ero «abbarbicat­o» sul monumento di Garibaldi. Guardando l’angolo di ripresa della foto da pubblicata sul Corriere, ne deduco che al 99% possa essere stato proprio io ad immortalar­e quell’istante. Ho rivisto, oltre che la mia gioventù, quelle giornate della sfilata, io che avevo appena fatto la visita di leva dove avevo richiesto di andare negli alpini, io che in Publifoto ero affidato al grande Tino Petrelli ex alpino in Russia e che dopo due anni venivo chiamato alle armi proprio in quel corpo. Sono proprio contento che molto probabilme­nte ho ridato al figlio Mario la possibilit­à negli anni di rivedere l’ultima foto con il suo papà. In soffitta posseggo varie foto di quella sfilata scattate a titolo personale e mi ripropongo di andare a vederle e... perché no, che possa trovare altri scatti con il piccolo Mario Calabresi.

Il lettore ricorda di aver lavorato come fotografo di Publifoto il 14 maggio 1972: ritiene di aver scattato lui la foto dove nella folla ci sono anche Calabresi e il figlio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy