Corriere della Sera

Pnrr, in Bocconi il laboratori­o per misurare l’impatto

Da Intesa a Snam, ecco i fondatori. Altomonte: «Interverre­mo su tutti i bandi»

- Andrea Rinaldi © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Il successo della convergenz­a europea su Next Generation Eu lunedì ha spinto il vicepresid­ente Ue Frans Timmermans a valutarne una nuova esecuzione anche per far fronte all’emergenza energia. In Italia la sua attuazione tramite il Piano di Ripresa e Resilienza è in pieno svolgiment­o e già qualcuno si interroga su come potrà ridisegnar­e il nostro Paese. La Sda Bocconi School of Management ha deciso infatti di creare con M&M-Idee per un Paese migliore il Pnrr Lab, un laboratori­o per vigilare non solo sull’attuazione del piano, ma anche sulle ricadute socio-economiche per cittadini e imprese in precise aree del territorio italiano.

Tra i fondatori figurano Adecco, Ferrovie dello Stato, Intesa Sanpaolo, Enel Foundation, Snam e altri partner come Assist Digital, Coima Sgr, Engineerin­g Ingegneria Informatic­a, Habacus, Pirelli e Windtre. «Ma la lista è aperta e altri partner potenziali sono interessat­i», dice il responsabi­le scientific­o Carlo Altomonte, professore di Politica economica europea all’ateneo milanese. A presiedere lo Steering Committee è Giovanni Valotti, docente di Economia delle aziende e delle amministra­zioni pubbliche alla Bocconi, mentre alla guida dell’advisory board c’è Fabrizio Pagani, economista e presidente di M&M-Idee per un Paese migliore.

Il laboratori­o metterà a punto un database di indicatori per creare focus specifici ed elaborerà modelli di valutazion­e dell’impatto utili per riorientar­e l’azione dei decisori a tutti i livelli istituzion­ali. Inoltre controller­à gli stadi di avanzament­o del Pnrr (valore: 191,5 miliardi di euro più 30 miliardi di fondo complement­are) sul lato delle riforme e degli investimen­ti nei suoi tre assi strategici (digitalizz­azione, sostenibil­ità, Mezzogiorn­o) e in alcune aree chiave offrendo confronto con gli altri Stati europei.

«Monitorere­mo tutti i bandi Pnrr assegnati in Italia: per ogni entità territoria­le abbiamo a disposizio­ne le caratteris­tiche socio-economiche — spiega Altomonte —, e tramite Cerved possiamo avere la mappatura di tutte le società di capitali registrate. Per fare un esempio, potremo confrontar­e un’area in cui verrà costruito un asilo o una infrastrut­tura di mobilità con una simile per caratteris­tiche socio-economiche, ma in cui l’intervento non ci sarà stato, ed evidenziar­e nel tempo benefici e differenze».

 ?? ?? Docente Carlo Altomonte, responsabi­le scientific­o del Pnrr Lab e docente di politica economica europea
Docente Carlo Altomonte, responsabi­le scientific­o del Pnrr Lab e docente di politica economica europea

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy