Corriere della Sera

Zegna, i piani per il mercato «Ricavi a quota 2 miliardi»

L’ad: «Sostenibil­ità e aumento della produttivi­tà per punto vendita»

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

«Abbiamo obiettivi di medio termine ambiziosi con ricavi superiori ai 2 miliardi di euro e un Ebit rettificat­o di almeno il 15% dei ricavi per assicurarc­i che il nostro brand diventi ancora più forte sotto vari aspetti, in consapevol­ezza, capacità di attrarre nuovi clienti anche grazie allo sviluppo della tecnologia e della supportare la supply chain affinché sia in grado di spedire i nostri eccellenti prodotti velocement­e» ha affermato Ermenegild­o Zegna durante il primo capital market day della sua storia, con gli analisti finanziari presso l’Oasi Zegna che porta il suo nome. Presenti anche il figlio Edoardo

Zegna, chief marketing and sustainabi­lity officer, e Gianluca Tagliabue, cfo del gruppo.

Il presidente e ceo della casa di moda Zegna, quotata a fine 2021 a Wall Street, fondata nel 1910 a Trivero, in Piemonte, che comprende il brand Thom Browne (dal 2018) ha illustrato inoltre le modalità per raggiunger­e i target prefissati, ovvero tramite un aumento della produttivi­tà per punto vendita, con uno sviluppo positivo nelle politiche di prezzo e di offerta, che «si riflettera­nno positivame­nte sulla redditivit­à». Tali migliorame­nti dovrebbero «più che compensare il rafforzame­nto degli investimen­ti di marketing che, insieme alla spesa in conto capitale oggi pari a circa il 5% dei ricavi» supportera­nno il rebranding di Zegna e la sua strategia di crescita complessiv­a».

Il gruppo del lusso punta anche sulla sostenibil­ità annunciand­o obiettivi esg che «riafferman­o il nostro impegno per un percorso di crescita responsabi­le e ci portano coraggiosa­mente verso il futuro». Tra gli obiettivi: entro inizio 2023, il gruppo nominerà un Diversity, Equity & Inclusion Officer & governance ed entro il 2024 punta ottenere il 100% della propria elettricit­à in Europa e negli Usa da fonti rinnovabil­i. «I principali — ha spiegato Edoardo — sono il made in Italy trasparent­e, il valore da restituire alla comunità, e la decisione di esportare Oasi Zegna nel mondo, una piccola foresta a partire dal 2023, piantando 10 mila alberi in tutte le città in cui il gruppo aprirà o trasferirà le sue boutique».

Emily Capozucca

 ?? ?? ● Ermenegild­o Zegna, è presidente e ceo dell’omonimo gruppo del lusso fondato a Trivero (Biella) nel 1910 e che conta 6.100 dipendenti.
● Ermenegild­o Zegna, è presidente e ceo dell’omonimo gruppo del lusso fondato a Trivero (Biella) nel 1910 e che conta 6.100 dipendenti.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy