Corriere della Sera

Il Mondello a Latronico, Marzano e Starnone

- di Ida Bozzi

Realtà cariche di sogni, memorie crudamente realistich­e: hanno temi e stili molto diversi i tre vincitori della 48ª edizione del Premio letterario internazio­nale Mondello.

Li ha scelti ieri il comitato di selezione presieduto da Giovanni Puglisi (e composto da Alessandro Beretta, Nicola H. Cosentino e Antonella Lattanzi): per la sezione Opera italiana vincono Vincenzo Latronico con Le perfezioni (Bompiani), Michela Marzano con Stirpe e vergogna (Rizzoli) e Domenico Starnone con Vita mortale e immortale della bambina di Milano (Einaudi); per l’Opera critica il vincitore è Mario Baudino con Il teatro del letto. Storie notturne tra libri, eroi, fantasmi e donne fatali (La Nave di Teseo). Un Premio speciale della giuria, su proposta del presidente Puglisi, va al saggio Falso movi- mento di Franco Moretti (Nottetempo).

Ora i tre vincitori del Premio Opera ita- liana passeranno al vaglio di 120 lettori forti, indicati da 24 librerie scelte con l’inserto «Domenica» de «Il Sole 24 Ore», che decreteran­no il vincitore del SuperMonde­llo. Intanto, 120 studenti sceglieran­no il vincitore del Mondello Giovani, motivando la scelta con un giudizio critico. I migliori giudizi degli studenti concorrera­nno al Premio alla migliore motivazion­e. Tutti i premi verranno consegnati durante la cerimonia a Palermo, il 18 novembre.

«Edizione di particolar­e valore culturale e letterario — ha affermato Puglisi —: la ripresa della vitalità, dopo due anni di virtualità, consente di rilanciare il messaggio che le narrazioni sono un momento costitutiv­o della vita di chi ha ancora a cuore la libertà del pensiero e la forza della parola». Ha aggiunto il presidente di Fondazione

Sicilia, Raffaele Bonsignore: «La presenza dei giovani è un elemento imprescind­ibile per il Mondello, di cui i ragazzi delle scuole sono parte attiva».

Un saluto è venuto da Nicola Lagioia, direttore del Salone di Torino (tra i promotori del premio con le Fondazioni Sicilia e Circolo dei lettori, d’intesa con Fondazione Mondello), che sabato 21 ospiterà Annie Ernaux, premio Mondello Autore straniero: «Quella con il premio è una collaboraz­ione fondamenta­le per il Salone, per l’autorevole­zza e la vitalità che lo contraddis­tingue, per la capacità di intercetta­re il meglio di ciò che accade in letteratur­a».

Al Lingotto il XXXIV Salone si inaugura domani, alle 11, con i ministri Dario Franceschi­ni e Patrizio Bianchi e con il sottosegre­tario Benedetto Della Vedova. Tra i primi ospiti, Maria Falcone alle 10.30 e Amitav Ghosh alle 12.30.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy