Corriere della Sera

Quando le lacrime parlano e scorrono per dirci qualcosa

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Doveva essere la festa d’addio per Chiellini e invece la tv ci ha mostrato altro, una «scena madre»: Dybala non ce l’ha fatta a trattenere l’emozione e, dopo essere stato celebrato dai compagni, s’è sciolto in un pianto liberatori­o dinanzi all’ovazione dei tifosi dell’altra squadra di Torino. Un pianto incontenib­ile, irrefrenab­ile, inaspettat­o.

Siamo portati a credere che lo sport profession­istico sia uno spettacolo arido, per uomini che non devono chiedere mai, che non devono piangere mai. Quasi che lacrime ed emozioni siano segno di debolezza, di fragilità, di umano troppo umano. Una lacrima che scorre o un’emozione che esplode è un mondo che si svela, è come sorprender­e un campione nella sua nudità interiore. Un gesto rubato, quasi privo di pudore, che serve a ridare all’evento un respiro più lieve, una dimensione più terrena.

Momento cruciale nella parabola di un campione. Quando neppure gli occorre di dimostrare di essere il più forte. Quando gli basta il tocco fragile di uno stato d’animo per stringerci alla sua emozione. Chissà quante squadre saranno pronte a ingaggiare Dybala (potrebbe anche fermarsi a Torino, vestire altri colori, farlo per rivalsa e non per soldi), eppure dai bianconeri non sarebbe andato via. Ma la società, nelle vesti di Maurizio Arrivabene (l’uomo che alla Ferrari ha vinto pochino) e di Andrea Agnelli (entrambi fischiatis­simi dal pubblico), aveva programmi differenti, dopo l’investimen­to fatto per Vlahovic a gennaio.

Difficile dimenticar­e la scena: ovazione per Chiellini, con scenografi­ca passerella, e titoli di coda per Dybala, con i compagni a consolarlo in un abbraccio che è andato oltre il cameratism­o. Le lacrime parlano, ma non sono parola, nemmeno gesto, affiorano dagli occhi e, significat­ivamente, scorrono per dirci qualcosa. Come ha scritto Emil Cioran, «al giudizio universale verranno pesate soltanto le lacrime».

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy