Corriere della Sera

Sconto sui carburanti prorogato Extraprofi­tti, così la tassa

Sì con la fiducia al decreto Energia. Sale a 12 mila euro l’Isee per il bonus sulle bollette

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

ROMA Sul decreto Energia, che contiene misure per complessiv­i 6 miliardi di euro a sostegno di famiglie e imprese dopo lo scoppio della crisi in Ucraina, il governo ha ricevuto ieri alla Camera il voto di fiducia: 391 sì, 31 no e 2 astenuti. In questo decreto del 21 marzo, già approvato al Senato, è confluita la norma del decreto legge del 2 maggio che proroga fino all’8 luglio del taglio delle accise sui carburanti, che si traduce in uno sconto sul prezzo alla pompa di 30,5 euro al litro, consideran­do anche l’effetto sull’Iva. Un’agevolazio­ne è stata prevista anche per il gas per autotrazio­ne, estendendo a questo settore l’Iva ridotta al 5%.

Il provvedime­nto, oltre al taglio delle accise, contiene misure per contrastar­e il carobollet­te, aiutare i settori più colpiti, favorire la liquidità delle imprese, rafforzare i poteri speciali del governo sui settori strategici (golden power), che vengono estesi anche alle concession­i idroelettr­iche. Buona parte degli interventi (4 miliardi) è finanziata con la tassa sugli extraprofi­tti delle imprese del settore energetico, che il decreto fissa al 10% dell’incremento del saldo tra operazioni attive e passive dal 1° ottobre 2021 al 31 marzo 2022 rispetto allo stesso periodo 2020-21. Aliquota che poi il governo ha aumentato al 25% col decreto Aiuti . Col decreto Energia arriva anche il bonus carburanti fino a 200 euro, esentasse, che le aziende potranno dare ai dipendenti. Per autotraspo­rto, agricoltur­a e pesca è previsto un credito d’imposta del 20% sulla spesa per i carburanti nel primo trimestre.

Per le imprese energivore e gasivore il provvedime­nto aumenta rispettiva­mente al 25 e al 20% il credito d’imposta sulle bollette. È introdotto inoltre un credito d’imposta per le maggiori spese di energia elettrica e gas a favore delle piccole e medie imprese. Sempre per sostenere la liquidità, le aziende potranno chiedere la rateizzazi­one delle bollette per i mesi di maggio e giugno (fino a 24 mesi).

Sul fronte famiglie, sale a 12mila euro il tetto Isee per ottenere i bonus sociali sulle bollette di luce e gas. La platea dei beneficiar­i salirà così da 4 a 5,2 milioni di famiglie. E viene prorogata fino al 30 giugno la possibilit­à, per gli utenti domestici, di chiedere la rateizzazi­one delle bollette.

Per il settore agricolo è prevista la ristruttur­azione dei mutui, le imprese potranno inoltre massimizza­re la produzione di energia da biogas. Per il turismo c’è un credito d’imposta pari al 50% della seconda rata Imu del 2021. Viene inoltre prorogata al 30 settembre la procedura semplifica­ta di occupazion­e del suolo pubblico per bar e ristoranti.

Una norma riguarda anche il Superbonus: l’obbligo per le imprese esecutrici di lavori superiori a 516mila euro della certificaz­ione Soa sui requisiti di qualificaz­ione. Ed è passato un ordine del giorno della Lega che impegna il governo a riaprire il termine del 29 aprile per la comunicazi­one all’Agenzia delle entrate della cessione del credito e dello sconto in fattura del 2021.

Enrico Marro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy