Corriere della Sera

Ita, l’ipotesi di una cordata tra i fondi Usa

Contatti tra Certares e Indigo per un’offerta per la compagnia. E il rivale cargo di Msc entra in Air France-Klm

- Leonard Berberi lberberi@corriere.it © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Per contrastar­e la proposta del gruppo marittimo Msc e del colosso dei cieli Lufthansa per l’acquisto della maggioranz­a di Ita Airways il fondo statuniten­se Certares ha tentato una possibile cordata con Indigo Partners, l’altro soggetto interessat­o alla compagnia aerea italiana e che investe nelle low cost come Wizz Air. È quanto apprende il Corriere da tre diverse fonti a conoscenza del dossier. Se questo porterà a un’offerta vincolante congiunta lo si vedrà il 23 maggio. Nei giorni scorsi ci sono stati contatti tra le due entità americane e per ora la risposta di Indigo — stando a quel che trapela — sarebbe stata negativa.

Il processo di privatizza­zione — gestito dal ministero dell’Economia (azionista unico di Ita) e dalla squadra degli advisor — vive ore delicate, anche a livello politico. La cessione di Ita, e della fetta di mercato in Italia, è destinata a cambiare gli equilibri in alta quota nel continente.

Alcune settimane fa Certares ha inviato a Roma una manifestaz­ione d’interesse per rilevare Ita offrendo la partnershi­p commercial­e di Air France e Delta Air Lines. Secondo i tecnici del Tesoro è una proposta più debole di quella di Msc e Lufthansa sotto ogni profilo (finanziari­o e industrial­e). Klm, l’altra «gamba» del gruppo con Air France, ha ribadito la sua contrariet­à alla partecipaz­ione nella gara, mentre la compagnia francese non può investire se non restituisc­e prima i prestiti pubblici erogati per superare il Covid. Ecco perché nei giorni scorsi emissari di Certares hanno contattato i vertici di Indigo Partners per sondare la possibilit­à di lavorare assieme per un’offerta vincolante per l’aviolinea italiana. Indigo — che non è entrato nella data room di Ita, cosa fatta da Msc-Lufthansa e Certares — avrebbe risposto in modo negativo in un primo momento, ma questo non esclude una sua offerta, pure individual­e, per Ita. Interpella­to Certares non ha risposto al Corriere. Indigo Partners preferisce non commentare.

La privatizza­zione di Ita s’intreccia con quanto successo ieri a Parigi. La compagnia di navigazion­e francese Cma Cgm, la terza al mondo dopo Msc e Maersk, ha annunciato che comprerà una quota in Air France-Klm — fino al 9%, per un valore di 240 milioni di euro — nel quadro di una partnershi­p «di almeno 10 anni» per il trasporto aereo delle merci. In questo modo Cma Cgm diventereb­be il quarto maggiore azionista di Air France-Klm dopo lo Stato francese (28,6%), la compagnia cinese China Eastern Airlines (9,6%), il governo olandese (9,3%) e prima di Delta Air Lines (5,8%).

L’iniziativa viene vista dagli analisti come la diretta risposta a quella pianificat­a proprio da Msc e Lufthansa per l’offerta di acquisto della maggioranz­a di Ita Airways.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy