Corriere della Sera

Conti Generali, sì unanime. Del Vecchio in Mediobanca, le regole Bce

- Daniela Polizzi

Il cda delle Generali ha approvato unanime i conti del primo trimestre che verranno diffusi oggi. Dal resoconto del ceo Philippe Donnet, i premi lordi avrebbero registrato una crescita nella parte alta delle stime degli analisti, con utili che riflettono tassi e correzioni di Borsa. Intanto continua lo studio sui benchmark di mercato del presidente Andrea Sironi in merito alla costituzio­ne del comitato investimen­ti, anello ancora mancante nell’architettu­ra del Leone. Nel cda precedente, poi, il comitato per le operazioni strategich­e era stato eliminato, cosa che aveva spinto le minoranze guidate da Francesco Gaetano Caltagiron­e a rinunciare a tutti i comitati. Sironi porterà la proposta al board, già fissato il 22 giugno. Prima ci saranno le valutazion­i del comitato nomine, di cui Sironi è presidente, tra un paio di settimane.

Da registrare poi che la Fondazione Crt, nell’ex lista Caltagiron­e, ha segnalato come le Generali «restano strategich­e». E quindi che l’ipotesi di dismettere il suo 1,72% «è, allo stato, priva di ogni fondamento».

Si riaccendon­o anche i riflettori su Mediobanca. Ieri MF ha scritto che la Bce avrebbe comunicato a Leonardo Del Vecchio, socio con il 19,4% attraverso Delfin, l’impossibil­ità di superare il 19,9% perché oltre quella soglia la stessa cassaforte dovrebbe trasformar­si in holding bancaria, quindi sottoposta a vigilanza Bce. Voci che fonti vicine a Delfin hanno classifica­to come illazioni. Interpella­to, il capo della vigilanza Ue Andrea Enria ha detto che «ci sono regole che si applicano a tutte le banche e non ci sono limiti che riguardano la natura degli investitor­i». Mediobanca ha chiuso il prestito titoli sul 4,42% di Generali di cui ha il 12,776%, secondo le comunicazi­oni Consob.

 ?? ?? Andrea Sironi
Andrea Sironi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy