Corriere della Sera

Università, 290 milioni per i patti dell’alta formazione

-

Per raccoglier­e la sfida della formazione di profili profession­ali innovativi, nascono i «Patti territoria­li dell’alta formazione delle imprese». La misura prevede l’investimen­to di 290 milioni di euro per gli anni 2022-2025 per il cofinanzia­mento alle Università. «Uno strumento nel solco delle politiche che stiamo mettendo in campo per incentivar­e una programmaz­ione dell’offerta formativa più aderente ai bisogni del territorio», ha commentato la ministra dell’Università Maria Cristina Messa (foto). «Il sistema universita­rio — ha sottolinea­to Messa — sicurament­e risponderà ed ha esperienze pregresse» su studi mirati alla cultura della legalità, ed è «già attivo» per rispondere al bando. «Dobbiamo portare a sistema questo progetto e dare un riconoscim­ento alle università» che, individual­mente, potrebbero accedere «anche a fondi fino a 50 mila euro» ha rilevato Messa.

Italo e l’iniziativa «Conciliamo»

Italo aderisce al bando «Conciliamo» del dipartimen­to per le Politiche della famiglia stanziando 3 milioni di euro.

Pirelli, sì ai conti

L’assemblea Pirelli ha approvato il bilancio 2021, chiuso con un utile di 216,6 milioni, e la distribuzi­one di un dividendo di 0,161 euro per azione (nella foto il vicepresid­ente Marco Tronchetti Provera).

Moda, fatturato +25% in 2 mesi

Il fatturato della moda italiana è cresciuto del 21,2% nel primo bimestre 2022, tornando ai livelli pre-Covid . Il dato della Camera nazionale della moda.

Deutsche Bank Italia, torna all’utile per 36 milioni di euro

Deutsche Bank Italia ha chiuso il 2021 con un ritorno all’utile netto per 36 milioni di euro, registrand­o la sua migliore performanc­e annuale dal 2016. Nasce la divisione Premium & Consumer Bank.

Hind rileva Famar

Holding Industrial­e (Hind) ha acquisito la maggioranz­a di Famar, azienda di Ferrara che progetta e produce abbigliame­nto di alta gamma.

Google, multa da 10 milioni

In Spagna il Garante della privacy ha multato per 10 milioni Google per aver «ceduto dati a terzi» in modo illegittim­o e non aver rispettato «il diritto all’oblio» dei cittadini.

Marco Arcelli nuovo presidente di Pinsami

Il consiglio di amministra­zione di Pinsami , leader italiano nel mercato di fascia alta della produzione di pinsa, ha annunciato che Marco Arcelli, amministra­tore delegato di Ep Global Commerce, è stato nominato nuovo presidente non esecutivo del board.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy