Corriere della Sera

ROMBO DI INNOVAZION­E

ESIBIZIONI, STORIE E SCENARI FUTURI DI UN DISTRETTO CHE ATTIRA I TALENTI

- Di Mauro Giordano

Dalla storia dei motori fino «all’arte dell’innovazion­e». Simulatori, test di guida autonoma, prove di moto e auto, bolidi in bella vista all’ombra della Ghirlandin­a, gare di auto elettriche, pit stop, musei e collezioni. Dopo il debutto del 2019, la versione online del 2020 e quella di luglio del 2021, «torna alle origini» il Motor Valley Fest di Modena e dintorni, evento realizzato dall’associazio­ne Motor Valley Developmen­t.

Dal 26 al 29 maggio il gotha dell’automotive si dà appuntamen­to lungo la via Emilia per mettere in vetrina quel network di competenze ed eccellenze che rendono unica al mondo la «Terra dei motori»: non solo tempo libero e divertimen­to ma anche 13 talk che aiuteranno tracciare il futuro del mondo automobili­stico in tutta la sua filiera, dalle ultime frontiere nei materiali e nella progettazi­one ma anche nell’obiettivo di emissioni zero, dall’elettrico a strategie alternativ­e come l’idrogeno. Anche per questo la vetrina del distretto automotive sarà in concomitan­za con Autopromot­ec, la Biennale internazio­nale delle attrezzatu­re e del postvendit­a automobili­stico di scena a BolognaFie­re dal 25 al 28 maggio.

La celebrazio­ne di un mondo mitico: Ferrari, Ducati, Maserati, Lamborghin­i, Pagani, Dallara e tanti altri. Qualche numero per ricordare cosa rappresent­i la Motor Valley: 16.500 imprese con oltre 66.326 addetti e un export di quasi 5 miliardi di euro. Prestigios­e case motoristic­he, grandi circuiti (quattro autodromi internazio­nali), tredici musei specializz­ati, una decina di collezioni private. Fino ad arrivare a sei corsi di laurea specialist­ici per il settore con il progetto universita­rio Muner: la Motorvehic­le University of Emilia-Romagna che vede coinvolti tutti gli atenei della regione. «La Motor Valley non è solo un distretto unico al mondo — spiega Stephan Winkelmann, chairman e ceo di Lamborghin­i — ma è anche un comparto capace di competere al suo interno pur facendo sinergia. La collaboraz­ione, soprattutt­o in ambito formativo come accaduto con il Muner, è la chiave per attirare talenti da fuori e continuare a investire ed elevare le competenze già in casa».

L’evento è sostenuto dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna e finanziato con risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione, oltre a importanti sponsor come Unicredit.

Tra le mostre «Ferrari Forever» del Museo Enzo Ferrari di Modena, che festeggia il decennale: nel piazzale verranno esposti dei modelli della gamma attuale per i 75 anni della casa automobili­stica. Alla sala Truffaut anteprima del documentar­io «Motor Valley» di Stefano Ferrari. Per tutto il festival Palazzo Ducale ospiterà il «Villaggio Motor Valley», con l’esposizion­e al pubblico delle vetture delle case emiliano-romagnole, gli amanti delle auto del passato potranno ammirare il restauri e un’esposizion­e di auto a pedali storiche a Formigine. Anche lo chef Massimo Bottura metterà a disposizio­ne il giardino della residenza Casa Maria Luigia, dove saranno esposti 26 modelli di Ferrari. E il 28 maggio si terrà Il Concours de Elegance Trofeo Salvarola Terme, concorso per auto di alta gamma.

 ?? ?? Museo Enzo Ferrari di Modena Con Motor Valley festeggia 10 anni
Museo Enzo Ferrari di Modena Con Motor Valley festeggia 10 anni
 ?? ?? Museo Lamborghin­i A Sant’Agata Bolognese, aprirà a prezzo scontato
Museo Lamborghin­i A Sant’Agata Bolognese, aprirà a prezzo scontato
 ?? ?? Il Teatro Pavarotti-Freni
Sarà sede del convegno inaugurale
Il Teatro Pavarotti-Freni Sarà sede del convegno inaugurale
 ?? ?? Palazzo dei Musei Ospiterà una mostra sulle monoposto degli anni ‘50/’60
Palazzo dei Musei Ospiterà una mostra sulle monoposto degli anni ‘50/’60
 ?? ?? Laboratori­o Aperto - Ex Centrale AEM Ospiterà le università con i loro talenti
Laboratori­o Aperto - Ex Centrale AEM Ospiterà le università con i loro talenti
 ?? ?? La parata Il Villaggio Motor Valley all’Accademia Militare di Modena
La parata Il Villaggio Motor Valley all’Accademia Militare di Modena
 ?? ?? Museo Ducati A Borgo Panigale, anche qui a prezzo ridotto
Museo Ducati A Borgo Panigale, anche qui a prezzo ridotto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy