Corriere della Sera

«I prigionier­i di guerra non si possono processare»

- Michele Farina

E se i russi processano per crimini di guerra i prigionier­i di Mariupol?

«La Cpi dovrebbe essere chiamata a valutare se processare questi prigionier­i, secondo le regole in cui questo avviene, non costituisc­a esso stesso un crimine di guerra», risponde Cuno Tarfusser, 67 anni, dal 2009 al 2019 giudice della Corte Penale Internazio­nale (Cpi) con sede all’Aja.

Il Cremlino fa sapere che i prigionier­i dell’acciaieria saranno trattati in base agli «standard internazio­nali».

«La Convenzion­e di Ginevra del 1949 ne disciplina il trattament­o. Con le dovute garanzie riguardant­i l’onore, la dignità, la salute dei prigionier­i di guerra».

Chi ne è responsabi­le?

«Lo Stato belligeran­te che li tiene prigionier­i».

Mosca nega che sia una guerra. Dunque niente prigionier­i né garanzie...

«Dal punto di vista del diritto internazio­nale è chiaro che questa è una guerra. E i prigionier­i non possono essere maltrattat­i, o addirittur­a processati o condannati a morte: sarebbe un crimine di guerra».

Il ministero della Giustizia russo ha chiesto all’Alta corte del Paese di inserire il Reggimento Azov tra i gruppi terroristi­ci. A Mosca qualcuno tira in ballo gli Usa e il trattament­o dei detenuti a Guantánamo.

«Ma in Ucraina è chiarament­e in corso una guerra, presuppost­o perché possano essere commessi crimini di guerra. È quello che nel diritto internazio­nale si chiama elemento contestual­e. Nel caso di Guantánamo non c’era questo elemento, qui sì. Nel caso dell’Ucraina per noi è pacifico affermare che è in corso una guerra convenzion­ale. Con relativi prigionier­i di guerra e possibili crimini di guerra, che la Cpi sta valutando».

Il processo al soldato russo in Ucraina non va contro le Convenzion­i di Ginevra?

«Dipende dal tipo di processo. A quanto sembra, il soldato in questione è accusato di un reato comune, l’uccisione a sangue freddo di un civile. Non vedo violazione del diritto internazio­nale».

 ?? (Ap) ?? In carcere Alcuni soldati dell’Azov
(Ap) In carcere Alcuni soldati dell’Azov

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy