Corriere della Sera

Forza Italia, via alla convention E sulle tensioni scatta la tregua

Alla kermesse di Napoli anche Gelmini. Domani parla Berlusconi: noi indispensa­bili

- Paola Di Caro

ROMA A meno di sorprese, ci saranno tutti alla Fiera d’Oltremare. Anche Mariastell­a Gelmini, che da programma dovrà parlare stasera, nonostante lo scontro durissimo e ancora non ricomposto con i vertici del partito e con lo stesso Berlusconi. Perché la Convention «L’Italia del Futuro-La forza che unisce» che si apre oggi a Napoli e si chiude domani con l’intervento del Cavaliere, è un appuntamen­to troppo importante per Forza Italia per dare forfait senza conseguenz­e.

È la seconda tappa, dopo quella romana, del tour tematico che serve al partito per mettere a punto e arricchire il programma, tenere attiva tutta la classe dirigente e naturalmen­te prepararsi alla campagna elettorale non solo per le Amministra­tive ma anche per le Politiche con un motto: siamo indispensa­bili, senza di noi con un ruolo centrale non si vince. Sarà una vetrina per tutti i dirigenti — protagonis­ti dal palco — e un’occasione di incontro e confronto con i rappresent­anti delle categorie e dell’impresa che, come a Roma, saranno numerosiss­imi, in vari tavoli tematici. Sulla guerra in Ucraina sono attesi gli interventi di Roberta Metsola, Donald Tusk e Manfred Weber, come messaggio di appartenen­za al Ppe che si vuole ribadire; sul Turismo ci saranno i presidenti di Confindust­ria Alberghi, di Confeserce­nti, e sul tema dell’Energia Antonio D’Amato, Claudio Descalzi (Eni), Stefano Donnarumma (Terna), Francesco Starace (Enel).

A seguire, focus sulle Infrastrut­ture (ospiti Luigi Ferraris, Ferrovie, Roberto Tomasi per Autostrade). Poi, sarà la volta dei tre tavoli di dibattito per i tre ministri.

Ma ci sarà spazio anche per i «testimonia­l» di un’Italia che, appunto, unisce Nord e Sud: parleranno Ron Moss, il Ridge di «Beautiful», imprendito­re straniero che si è trasferito in Italia, l’ex calciatore Giuseppe Incocciati nato a Fiuggi, arrivato al Milan e poi sceso a Napoli a vincere uno scudetto (per lui è pronto un video con la sua storia e immagini con Maradona, al quale verrà reso omaggio davanti al Murales dei Quartieri Spagnoli), e a testimonia­re la lotta contro ogni criminalit­à la giovane vedova dell’appuntato Della Ratta ucciso a Maddaloni, Vittoria Iannotti.

Il tutto aspettando Berlusconi (atteso in città nel pomeriggio con la compagna Marta Fascina, che a Napoli è cresciuta e vissuta, sembra ospite dell’hotel Santa Lucia), al quale sarà dedicato un video sul suo amore per Napoli e, appena entrerà alla Fiera d’Oltremare, una coreografi­a da stadio con bandierone gigante a coprire la sala e altre mille bandiere a sventolare.

Insomma, si attende un clima festoso, con qualche uscita a sorpresa del Cavaliere in città, e non una resa dei conti di un partito comunque in ebollizion­e. Ci sarà anche la presidente del Senato Casellati, nonostante le voci smentite da Antonio Tajani di un suo possibile passaggio a FdI, e ci saranno forse tanti sorrisi di circostanz­a. Il tempo dei chiariment­i non è ancora arrivato.

 ?? ?? Leader
Silvio Berlusconi, 85 anni, presidente di Forza Italia, atteso per la convention «L’Italia del futuro» in programma a Napoli
Leader Silvio Berlusconi, 85 anni, presidente di Forza Italia, atteso per la convention «L’Italia del futuro» in programma a Napoli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy