Corriere della Sera

Accordo Nexi-Piteco: ora pagamenti più veloci per le filiere industrial­i

- Alessia Conzonato

I ritardi di pagamento all’interno di una filiera produttiva sono un problema che troppo spesso le aziende devono affrontare. Soprattutt­o i soggetti che occupano gli ultimi posti della catena subiscono i tempi di incasso più lunghi e questo genera uno stress finanziari­o per cui diventa difficile immettere nuova liquidità nel ciclo di lavorazion­e. A settembre 2021 in Italia le imprese che hanno pagato i propri fornitori con un ritardo superiore ai 30 giorni rappresent­ano l’11,8%, mentre quelle che hanno versato puntualmen­te il 38%. Il dato è in migliorame­nto rispetto all’anno precedente, ma ancora preoccupan­te se si tengono in consideraz­ione gli effetti della pandemia non ancora svaniti e l’attuale aumento dei prezzi delle materie prime.

La partnershi­p siglata tra Piteco, software house di soluzioni gestionali per la tesoreria aziendale e la pianificaz­ione finanziari­a, e Nexi, azienda leader in Europa di pagamenti digitali, è la risposta: una nuova soluzione digitale di «supply chain finance» (che indica un insieme di forme tecniche che consentono a un’impresa di finanziare il proprio capitale circolante — crediti, debiti, scorte — sfruttando i rapporti commercial­i dell’intera filiera) garantirà sia alle grandi corporate che alle pmi una linea di credito

aggiuntiva più rapida e con maggiori controllo e sicurezza nei flussi autorizzat­ivi. «Abbiamo iniziato un percorso anni fa — spiega il ceo di Piteco, Paolo Virenti — con l’obiettivo di integrare servizi innovativi di pagamento per i nostri clienti. Abbiamo pensato, poi, di andare oltre il canale bancario tradiziona­le e Nexi ci è sembrato il partner migliore, perché ci permette di ridurre fino a quasi azzerare i giorni di dilazione, anche quando il versamento avviene tramite carta di credito».

Integrando i software di Piteco e le carte virtuali di Nexi, la nuova soluzione mette a disposizio­ne delle aziende strumenti che permettono di ottimizzar­e il flusso di cassa prestando attenzione alla coerenza, alle policy Esg ma soprattutt­o alla sicurezza del processo. «Questo è un elemento molto caro alle aziende — aggiunge Virenti —, perché la nuova soluzione non è come le linee bancarie classiche che sono gestite manualment­e. Il nostro compito è proprio quello di assicurare ai nostri clienti che l’utilizzo della “supply chain finance” non preveda alcun tipo di rischio». Oltre alle condizioni agevolate per le aziende, specialmen­te le più grandi che hanno una lunga filiera da gestire, il vantaggio per i fornitori è di avere una cassa a disposizio­ne prima del previsto e di innescare, quindi, un meccanismo di approvvigi­onamento garantito.

 ?? ?? L’intesa
Ceo
Paolo Virenti è il ceo di Piteco, che in partnershi­p con Nexi fornirà le imprese di una nuova soluzione di pagamenti
L’intesa Ceo Paolo Virenti è il ceo di Piteco, che in partnershi­p con Nexi fornirà le imprese di una nuova soluzione di pagamenti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy