Corriere della Sera

Addio Vangelis, musica da Oscar

Il compositor­e greco morto di Covid a 79 anni. Il successo con «Blade Runner»

- Laura Zangarini © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Èstato il pioniere dei sintetizza­tori, conosciuto in tutto il mondo per la colonna sonora premio Oscar di Momenti di gloria (1982) e di altre dozzine di film, tra cui Blade Runner (1982) e Il Bounty (1984), oltre alle musiche di documentar­i e serie tv. Evángelos Odysséas Papathanas­síou, conosciuto sempliceme­nte come Vangelis, è morto martedì scorso in un ospedale francese per le conseguenz­e del Covid. Aveva 79 anni.

A dare l’annuncio della scomparsa del compositor­e è stato il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis: «Vangelis Papathanas­siou non è più con noi — ha twittato —. La Grecia perde un artista di caratura internazio­nale».

Nato il 29 marzo 1943 vicino alla città di Volos, nella Grecia centrale, Vangelis comincia a frequentar­e la scuola di musica di Atene all’età di 4 anni, benché in futuro affermerà di non aver mai imparato a leggere le note. La sua carriera inizia nel 1963: suona musica pop e cover dei Beatles con la sua prima band, i Forminx, prima di incrociare un altro musicista greco, Demis Roussos, con il quale fonda gli Aphrodite’s Child.

Quando il gruppo si scioglie nel 1972, Vangelis prosegue come solista. I colori e le trame dei suoi album lo impongono all’attenzione di produttori cinematogr­afici e televisivi. L’uso di un brano dal suo «Heaven and Hell» (1975) come tema per la serie di Carl Sagan «Cosmos», in onda su Pbs, porta il suo nome e la sua musica alla ribalta in America.

Nel 1980, il compositor­e accetta di registrare la colonna sonora di Momenti di gloria; due anni dopo, nel marzo 1982, vince l’Oscar per la migliore colonna sonora originale: «L’ispirazion­e principale è stata la storia stessa — racconterà —. Il resto l’ho fatto istintivam­ente, senza pensare ad altro, se non esprimere le mie emozioni coi mezzi tecnologic­i di cui disponevo».

Dalla collaboraz­ione con il regista Ridley Scott nascono le musiche di Blade Runner (1982), nelle cui note Vangelis riesce a catturare l’isolamento e la malinconia di Rick Deckard, il personaggi­o interpreta­to da Harrison Ford, e di 1492 - La conquista del paradiso (1992). Sue anche le colonne sonore de Il Bounty (1984) di Roger Donaldson; di Luna di fiele di Roman Polanski, e La peste di Luis Puenzo (1992). Negli anni Novanta, Vangelis realizza le musiche di numerosi documentar­i sottomarin­i per il regista francese Jacques Cousteau. Affascinat­o dall’esplorazio­ne dello spazio, Vangelis raccontava di non aver mai cercato la celebrità. Ma lassù nello spazio, tra Marte e Giove, un micropiane­ta, 6354 Vangelis, porta per sempre il suo nome.

 ?? ?? «Momenti di gloria» Oscar per le musiche di Vangelis
«Momenti di gloria» Oscar per le musiche di Vangelis
 ?? ?? «Blade Runner» Harrison Ford nel film di Ridley Scott
«Blade Runner» Harrison Ford nel film di Ridley Scott
 ?? ?? Autore
Vangelis ha iniziato la sua carriera negli anni Sessanta lavorando con band pop come Forminx e Aphrodite’s Child, di cui è stato cofondator­e con Demis Roussos
Autore Vangelis ha iniziato la sua carriera negli anni Sessanta lavorando con band pop come Forminx e Aphrodite’s Child, di cui è stato cofondator­e con Demis Roussos
 ?? ?? «1492...» Gérard Depardieu nel film di Ridley Scott
«1492...» Gérard Depardieu nel film di Ridley Scott

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy