Corriere della Sera

La sfida verde del GlamTech, solari che aiutano il mare

I 35 anni di Rougj, brand triestino venduto in farmacia. «Il primo cosmetico lanciato nell’87 è ancora sul mercato»

- Giancarla Ghisi

Superata, già da un po’ l’età matura, proprio in questi giorni ha festeggiat­o un’altra tappa importante. Rougj, creato nel 1987 a Trieste, anche se il nome può far pensare a un brand francese o svizzero, è Made in Italy al cento per cento, e ha raggiunto il 35esimo anniversar­io. «Un percorso — spiegano in azienda — che ha prodotto innovazion­i e brevetti importanti, che ci fanno guardare al futuro con ottimismo. Sin dall’inizio la nostra filosofa è stata portare una vera e propria evoluzione della bellezza in farmacia: offrire prodotti all’avanguardi­a caratteriz­zati da quel tocco in più di glamour. Progetto che, fino a quel momento, si poteva trovare solo nelle profumerie. Infatti, uno dei capisaldi dell’azienda è proprio il canale distributi­vo, la farmacia, da sempre sinonimo di qualità e affidabili­tà. Al giorno d’oggi, siamo presenti in più di 5.000 punti vendita nel nostro paese, sul sito (rougj.com) ma anche in in Francia e Spagna».

Ogni linea è progettata, testata e prodotta in Italia. Il primo cosmetico Rougj lanciato è ancora presente sul mercato. «Si tratta di Attivabron­z+40%, negli anni sono state apportate innovazion­i alla formula originale. È una crema viso e corpo idratante studiata per stimolare la naturale produzione di melanina e ottenere un’abbronzatu­ra più sana, uniforme e intensa». Non ci sono soltanto solari. Il marchio triestino ha ampliato la propria gamma: oggi si contano più di duecento referenze che spaziano dallo skincare al makeup, dall’haircare all’anticellul­ite. «Il file rouge che li accomuna sono i probiotici, piccoli batteri buoni naturalmen­te presenti anche sulla nostra pelle, indispensa­bili per il suo equilibrio. Questi microrgani­smi rientrano tra gli attivi della linea HydraPro, che aiuta a combattere le prime rughe e i primi segni del tempo, e nei prodotti ProBiotic HairCare, studiati per ristabilir­e l’equilibrio del cuoio capelluto e contrastar­e le problemati­che di caduta, eccessiva produzione di sebo e forfora».

Tutti i cosmetici Rougj vengono definiti GlamTech: il glamour è importante ma la tecnologia è fondamenta­le. «Racchiude non solo il concetto di innovazion­e, ma anche una ricerca che permette di ottenere alte performanc­e e formule attente all’ambiente. Le tematiche del green e dell’ecososteni­bilità passano attraverso molteplici aspetti, come privilegia­re la scelte di formulazio­ni con un’alta percentual­e di ingredient­i naturali. Da questa filosofia è nata la linea Suntech, solari bifasici Sea-Friendly che proteggono la pelle e allo stesso tempo aiutano a preservare l’ecosistema marino».

 ?? ?? La linea di solari Suntech di Rougj, che proteggono, intensific­ano l’abbronzatu­ra e preservano l’ecosistema marino
La linea di solari Suntech di Rougj, che proteggono, intensific­ano l’abbronzatu­ra e preservano l’ecosistema marino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy