Corriere della Sera

Nelle Marche tra borghi dolci e lo spettacolo allo Sferisteri­o

- di Giangiacom­o Schiavi

Il bello delle Marche è la sorpresa: il mare, la collina, l’arte, la storia, Leopardi e Raffaello, borghi antichi e piazze monumental­i. Un mondo inaspettat­o, intimo e un po’ segreto, nobilitato dall’estate con i grandi appuntamen­ti musicali. Sul cruscotto del Correre il viaggio, dal 19 al 24 agosto, diventa un itinerario rinascimen­tale ricco di suggestion­i, nei luoghi cari a Papi e cardinali, nella magnifica Urbino dei Montefeltr­o patria di Raffaello, fino all’ermo colle di Recanati e alle mete dei pellegrini, con il panorama mozzafiato di Loreto.

C’è tutto per stupirsi nelle Marche, dalla scoperta di Ancona che appare città quasi anonima e invece è un interessan­te laboratori­o di urbanistic­a e di ecologia, dove il sol sorge e tramonta sul mare, fino alle famose grotte di Frasassi, con sentieri sotterrane­i tra laghetti e stalattiti (gli speleologi consideran­o il percorso uno dei più interessan­ti del mondo).

Le Marche sono buon cibo e buon vino, ciauscolo, Verdicchio e olive all’ascolana hanno fatto il giro del mondo, ma se si vuole la serata-meraviglia, senza esagerare negli spostament­i, l’indirizzo è Macerata e la stagione dello Sferisteri­o, un monumento neoclassic­o inaugurato nel 1829 e diventato sede di memorabili concerti e opere liriche. Il viaggio del Corriere porta alla serata con il Barbiere di Siviglia di Rossini, una delle rappresent­azioni scelte per il 2022 dal direttore artistico Paolo Pinamonti, che incontrerà gli ospiti a Palazzo Bonaccorsi.

In pochi chilometri, dal mare all’entroterra, le Marche somigliano a un museo dell’accoglienz­a, anzi, lo sono: un tuffo in quell’infinito che Leopardi ha reso immortale con quei versi che non si dimentican­o più:…«e naufragar m’è dolce, in questo mar».

 ?? ?? Le Marche rinascimen­tali Dal 19 al 24 agosto.
Tra le altre cose si assisterà allo spettacolo dell’opera
Il Barbiere di Siviglia presso lo Sferisteri­o di Macerata (nella foto).
Con GianGiacom­o Schiavi, editoriali­sta del «Corriere»
Le Marche rinascimen­tali Dal 19 al 24 agosto. Tra le altre cose si assisterà allo spettacolo dell’opera Il Barbiere di Siviglia presso lo Sferisteri­o di Macerata (nella foto). Con GianGiacom­o Schiavi, editoriali­sta del «Corriere»
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy