Corriere della Sera

Bip, inizia da Palermo la ricerca dei talenti

- Di Emily Capozucca

Parte da Palermo per proseguire in altre città del Sud Italia il nuovo progetto di Bip, la multinazio­nale di consulenza presente con 13 sedi nel mondo, che vuole dare l’opportunit­à a giovani profession­isti siciliani, laureati in materie economiche e Stem, ma non solo, di lavorare in un ambiente internazio­nale e ridurre emigrazion­e e digital divide.

«Perché Palermo? L’irruzione del digitale ha creato le condizioni affinché la nostra presenza in quest’area sia destinata a durare», ha affermato il presidente di Bip Nino Lo Bianco.

Il progetto è nato dal ripensamen­to delle nuove modalità di lavoro più agile, oltre che dal desiderio di molti studenti di rimare a lavorare nel Mezzogiorn­o. «Efficienza e produttivi­tà nello smart working non sono inferiori al lavoro in ufficio e quindi pensiamo di sviluppare questa modalità in modo efficace», ha aggiunto Lo Bianco.

Con questo spirito i profession­isti di Bip hanno incontrato ieri oltre 200 studenti dell’università di Palermo delle facoltà di Economia e Ingegneria con l’obiettivo di assumere.

Il numero dipenderà dalla risposta del mercato. L’incontro è nato in seguito alla collaboraz­ione con il Dipartimen­to di Scienze Economiche Aziendali e Statistich­e dell’Università degli Studi di Palermo, attraverso il direttore, Angelo Mineo, e i docenti Vincenzo Provenzano e Francesco Stassi. I ragazzi lavorerann­o su progetti che la società segue anche a livello internazio­nale. «Offriremo l’opportunit­à ai nuovi colleghi e colleghe di essere impegnati sui progetti realizzati dalle nostre sedi di Milano e Roma e da quelle internazio­nali. Pensiamo di valorizzar­e le risorse, l’intelligen­za, l’inventiva, la capacità, la creatività di cui il Sud Italia è ricco», conclude Lo Bianco.

 ?? ?? Chi è Nino Lo Bianco è il presidente di Bip, multinazio­nale della consulenza
Chi è Nino Lo Bianco è il presidente di Bip, multinazio­nale della consulenza

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy