Corriere della Sera

Antitrust, via libera al «cashback» di Aspi

-

L’Antitrust ha dato il via libera al meccanismo dei rimborsi per gli automobili­sti coinvolti in disservizi autostrada­li messo a punto da Aspi e denominato «cashback». Contestual­mente ha ritenuto di applicare alla società una sanzione nella misura minima (10mila euro). D’ora in poi sarà riconosciu­to ai consumator­i il diritto di ottenere rimborsi tra il 25% e il 100% del pedaggio a seconda della fascia chilometri­ca percorsa e del tempo di ritardo accumulato a causa dei disservizi generati dai cantieri. Il procedimen­to era stato avviato nel luglio 2021 dal momento che la società non aveva adottato alcuna misura che contemplas­se una riduzione del pedaggio — o comunque una procedura che prevedesse l’attivazion­e di meccanismi di riduzione del pedaggio — nei casi di grave disagio alla fruibilità del servizio autostrada­le, imputabile ad Aspi.

Iliad Italia, ricavi +13,9%

Primo trimestre in crescita per Iliad in Italia. Nei primi mesi del 2022 si sono uniti al gruppo 320mila nuovi utenti, che salgono così a 8,8 milioni. Il fatturato è di 214 milioni di euro, in crescita del 13,9%, «confermand­o il trend positivo dell’operatore». A livello europeo, nel primo trimestre del 2022 Iliad presenta un fatturato di 1,9 miliardi di euro, con una crescita del 4,8% rispetto al 2021. (Nella foto il ceo Thomas Reynaud)

Windtre, al ceo Corti il premio CeoforLife alla parità di genere

Gianluca Corti, amministra­tore delegato di Windtre, ha ricevuto il premio CEOforLife, assegnato ai Ceo che hanno stabilito nuovi standard di eccellenza attraverso iniziative per il raggiungim­ento di un futuro migliore e più sostenibil­e. È stato riconosciu­to, in particolar­e, il significat­ivo impegno dell’azienda per la promozione della parità di genere. Windtre, precisa Gianluca Corti, è stata la prima società telecom al mondo che è riuscita ad ottenere la certificaz­ione Equal-salary, che rileva l’assenza di gap retributiv­o tra donne e uomini.

Bnl Bnp Paribas e Artigianca­ssa per l’imprendito­ria femminile

(m. sab.) Bnl Bnp Paribas e la sua controllat­a Artigianca­ssa (banca di riferiment­o delle Pmi, partecipat­a dalle Confederaz­ioni artigiane) lanciano un programma di sviluppo dell’imprendito­ria femminile. L’iniziativa nasce in concomitan­za con l’avvio del Bando da parte del Ministero dello Sviluppo Economico e prevede attività di advisory e soluzioni di finanziame­nto-ponte sia per la nascita sia per la crescita di imprese create e guidate da donne.

Ponti per il Banco Alimentare

Il gruppo alimentare Ponti sostiene il Banco Alimentare nella lotta alla povertà alimentare con il progetto Obiettivo Piatto Pieno. Ponti devolverà parte del ricavato della vendita dei prodotti alimentari coinvolti nell’iniziativa e punta a battere il risultato di 500 mila pasti raggiunto lo scorso anno.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy