Corriere della Sera

Sfugge alla presa del suo papà e vola dal balcone Morta a 13 mesi

- Alfio Sciacca © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Sarebbe scivolata dalle braccia di papà precipitan­do nel vuoto. Questa l’unica ipotesi che viene fatta sulla morte di una bimba di 13 mesi a Sharm El Sheikh, in Egitto, mentre era in vacanza con la famiglia. Si chiamava Giulia Maiano ed era partita con i genitori, Silvio e Veronica, da Pianella, un paesino in provincia di Pescara. Dovevano essere giorni spensierat­i al mare, ma sono stati funestati da una tragedia che al momento è possibile ricostruir­e solo attraverso le dichiarazi­oni del sindaco di Pianella, Sandro Marinelli, incaricato dalla famiglia a tenere i contatti con la stampa. A quanto pare, giovedì mattina la piccola era in braccio al papà sul balcone di un hotel di Sharm. Ad un tratto avrebbe fatto un movimento brusco e il genitore avrebbe perso la presa. Nulla trapela dalle autorità egiziane, mentre il consolato italiano si è messo a disposizio­ne per assistere la famiglia. Dall’Abruzzo sono partite le due nonne della piccola per stare al fianco dei genitori. «Sono distrutti — dice il sindaco —. Tutti saranno in Italia tra oggi e domani, mentre qualche giorno dopo dovrebbe rientrare anche la salma della piccola».

La famiglia Maiano è molto conosciuta a Pianella. Silvio gestisce assieme al fratello gemello Davide una ditta di pulizie che lavora per privati ed enti pubblici e abita in una villetta all’ingresso del paese. Con la moglie avevano acquistato un pacchetto per la vacanza organizzat­a presso un’agenzia di viaggi di Pescara ed erano entusiasti di quello che pare fosse il primo viaggio con la loro unica figlia. «Sono dei gran lavoratori — dice il sindaco — e dovevano essere giorni di relax. Purtroppo invece viviamo una tragedia che ha fatto precipitar­e nello sconforto l’intera comunità di Pianella». Ad occuparsi di tutte le incombenze burocratic­he e dell’assistenza alla famiglia è l’assicurazi­one inclusa nel pacchetto vacanza.

Al momento anche le autorità egiziane non mettono in dubbio la tesi dell’incidente, anche se la dinamica resta ancora poco chiara e andrà verificata nei prossimi giorni. Il sindaco non sa a quale piano dell’hotel fosse il padre al momento dell’incidente. «La famiglia — aggiunge — in questa fase non è in condizione di rilasciare dichiarazi­oni su una vicenda che in ogni suo dettaglio sarà possibile chiarire solo nelle prossime settimane».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy