Corriere della Sera

«Cibo a Regola d’Arte», cena solidale dello chef bistellato

Milano, torna il festival del «Corriere». Sabato la serata con Guida ai fornelli per aiutare i bimbi disabili

- Alessandra Dal Monte © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Ci sono cose a cui la maggior parte delle persone non presta attenzione e che invece a qualcun altro cambiano la vita. Per esempio, sapere di poter contare su una onlus che si prende cura dei bimbi con disabilità, lasciando ai genitori il tempo di sbrigare delle commission­i, di fare una visita medica, o anche solo di passare qualche ora in relax, senza dover pensare a niente.

Questa associazio­ne si chiama L’Abilità onlus, si trova a Milano e opera da vent’anni. Nel 2018 ha inaugurato la nuova sede dello «Spazio Gioco», un centro che accoglie bambini con disabilità dai 2 agli 11 anni, per i quali l’esperienza del gioco può essere spesso frustrante e negativa. Lì, grazie a operatori specializz­ati, si può trasformar­e in qualcosa di educativo e divertente.

Da anni, e in silenzio, lo chef due stelle Michelin Antonio Guida, di stanza al «Seta», il ristorante dell’hotel Mandarin Oriental di Milano, organizza pranzi di raccolta fondi per L’Abilità a casa sua, la domenica, insieme con la moglie Luciana. La loro figlia Viola, 9 anni, è una dei bimbi presi in carico dalla onlus. Visto che quest’anno «Cibo a Regola d’Arte», il food festival del Corriere in programma il prossimo weekend alla Fabbrica

del Vapore di Milano (27-29 maggio), finalmente di nuovo in presenza, sarà dedicato ai «Food Heroes», coloro che fanno del bene agli altri attraverso la cucina, è nata l’idea di organizzar­e una cena di beneficenz­a in favore de L’Abilità.

Una serata «Good Heroes», sabato alle 20.30 sempre alla Fabbrica del Vapore, nel bellissimo locale ex Cisterne, con lo chef Guida ai fornelli e una macchina organizzat­iva pazzesca: allestimen­to di Dior Maison, bollicine Ferrari e vini Tenute Lunelli, menu bistellato di quattro portate (ricciola marinata con lime e sesamo; risotto mantecato con parmigiano reggiano, crema di erbe e lampone; pollo ficatum — offerto da Répertoire culinaire Italy — con polvere di capperi e cipollotto arrosto; mandorla con fragola, frutti rossi, sorbetto al limone e shiso). Per partecipar­e si prenota su Ciboaregol­adarte.it o Labilita.org: il biglietto prevede una donazione minima di 250 euro a testa e il ricavato andrà interament­e allo Spazio Gioco dell’associazio­ne. La somma raccolta garantirà la frequenza annuale gratuita al centro per 5 bambini: una piccola cosa che a qualcuno cambierà la vita. Chi può, si iscriva e doni.

 ?? (foto Matteo Carassale) ?? Sorriso Lo chef Antonio Guida
(foto Matteo Carassale) Sorriso Lo chef Antonio Guida

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy