Corriere della Sera

Il paesino della setta dove gli «illuminati» aspettano l’apocalisse

A Spinello, 20 anni fa, l’arrivo di 70 persone

- di Riccardo Bruno

Se Spinello è diventata la terra eletta di chi segue gli insegnamen­ti dell’antico guerriero Ramtha, non è solo perché è un luogo lontano «dall’acqua di mare, di fiume e di lago», come indica il maestro, ma forse molto più prosaicame­nte perché qui era sorto il centro Sportilia, che aveva anche ospitato il ritiro degli azzurri prima di Italia 90. Centro congressi immerso nella natura dell’Appennino Forlivese, tra la valle del Bidente e quella del Savio, dove si ritrovavan­o gli studenti della Scuola di illuminazi­one Ramtha «per imparare a fare cose meraviglio­se con la mente».

Siamo agli inizi degli anni Duemila, scampati i timori per il cambio del millennio, le nuove paure prendono in prestito le profezie Maya e una fine del mondo annunciata con giorno, mese e anno: 21 dicembre 2012. E Spinello era un posto bellissimo, ideale per scampare all’apocalisse. Così molti «studenti» decisero di trasferirs­i qui o di comprare una seconda casa da raggiunger­e prima della fine, dotandola di bunker o almeno di cantina con cemento rinforzato, e accumuland­o generi di prima necessità.

Il Natale di dieci anni fa trascorse poi tranquillo senza il temuto blackout mondiale o il rovesciame­nto del campo magnetico. Ma alcuni «studenti», una settantina, rimasero comunque a Spinello, integrando­si perfettame­nte con il resto della popolazion­e. «Mai nessun problema con loro» assicura il sindaco Daniele Valbonesi. «All’inizio c’era stata un po’ di diffidenza verso i nuovi arrivati, ma poi tutto è filato liscio» conferma Lorenzo Vignali, presidente della Consulta della frazione.

Tutto questo almeno fino a due giorni fa, alla scoperta della morte dei coniugi Neri, anche loro arrivati fino a qui perché convinti che Ramtha, vissuto 35 mila anni fa, era tornato negli anni Settanta grazie alla medium statuniten­se Judith Darlene Hampton, conosciuta come Judy Zebra «JZ » Knight. È stata lei a trascriver­e i suoi insegnamen­ti, a guadagnare popolarità in tv e registrare subito i marchi per diffondere il verbo. I seguaci in tutto il mondo non sono pochi, compresa l’attrice Shirley MacLaine, che addirittur­a sostiene di essere stata in una precedente vita la sorella di Ramtha.

A Spinello la piccola comunità degli «studenti» adesso si sente davvero minacciata. «Abbiamo deciso di non rilasciare dichiarazi­oni — dice una signora che chiede di non pubblicare il suo nome —. Ma per carità, non scrivete che siamo una setta. Quello che è successo è purtroppo un fatto doloroso, ma privato».

Venerdì sera nella frazione c’è stata un’assemblea pubblica per affrontare quella che è una delle preoccupaz­ioni dei residenti: gli smottament­i dell’inverno che hanno aperto crepe in diverse villette. Dovevano esserci pure Paolo Neri e Stefania Platania, ma non sono mai arrivati, probabilme­nte a quell’ora avevano già posto fine alle loro esistenze. E adesso, a Spinello, nessuno pensa più alle frane.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy