Corriere della Sera

Gli scooter italiani con la retromarci­a Autonomia? 85 km

- Stefano Cordara

Uno dei leader del mercato degli scooter elettrici è Askoll, brand italiano più di fatto che di nome, visto che realizza al suo interno motori, batterie e circuiti stampati, ossia tutto ciò che serve per muoversi.

Altra peculiarit­à del marchio vicentino è l’architettu­ra del sistema, che diversamen­te da tanti altri, non pone il motore nella ruota posteriore ma utilizza un vero e proprio power train, con il motore posizionat­o nel telaio, nel centro di massa dello scooter. Soluzione che comporta indubbi vantaggi di maneggevol­ezza e anche qualitativ­i, nel medio e lungo termine. Qualità che è da ricercare anche nelle batterie e la riprova sta nella garanzia di 3 anni che, da quest’anno, accompagna tutti gli scooter Askoll.

La nuova line up del brand conferma i modelli che il pubblico ha dimostrato di apprezzare, migliorati però sotto diversi aspetti. La filosofia di Askoll è che la mobilità odierna sia di prossimità e quindi ha scelto di privilegia­re autonomia che può arrivare fino a 85 km, qualità e assistenza, piuttosto che le prestazion­i fini a se stesse. La scelta dei progettist­i è stata dunque quella di lavorare sulle specificit­à dei singoli scooter, senza snaturarli, rafforzand­o la connotazio­ne di facilità legata agli eS/Evo e dando più carattere agli NGS.

Le migliorie comuni sono il faro anteriore a LED con abbagliant­e, la retromarci­a e il lampeggio di emergenza a quattro frecce. Due parole sulla retromarci­a, uno di quei plus che si tende a sottovalut­are fino a che, dopo averne beneficiat­o, si torna a farne a meno. Certo, gli Askoll sono leggeri, ma l’aiuto extra nelle manovre, soprattutt­o sui terreni in pendenza, è davvero comodo. Peculiarit­à della gamma eS/Evo sono invece la maggiore silenziosi­tà delle trasmissio­ne e il pratico cavalletto laterale, che facilitano ancor più la vita metropolit­ana. Gli NGS guadagnano invece un nuovo display orizzontal­e da 5” e pneumatici di dimensione maggiore: 90/80-16” all’anteriore e 110/10-16” dietro, a garanzia di una migliore tenuta di strada e comfort, anche sugli asfalti più rovinati. L’offerta degli scooter elettrici Askoll va dai 2.790 euro ai 4.690 euro.

 ?? ?? Askoll eS2 EVOlution 2.8 è uno scooter elettrico con due batterie estraibili agli ioni di litio che consentono di coprire 71 km
Askoll eS2 EVOlution 2.8 è uno scooter elettrico con due batterie estraibili agli ioni di litio che consentono di coprire 71 km

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy