Corriere della Sera

Huv, il suv a idrogeno con le ricariche consegnate a domicilio

Nato dalla collaboraz­ione tra lo studio di design Pininfarin­a e la startup Namx, sarà in vendita dal 2025

- Stefano Bargiggia

(TO) L’idrogeno per far muovere le auto? È sicurament­e un’ottima idea, soprattutt­o se viene prodotto utilizzand­o energie rinnovabil­i. Ma questo combustibi­le è molto difficile da stoccare e distribuir­e, cosa che ne ha reso l’utilizzo, a parte rari casi, quasi una chimera.

Ecco perché il progetto Huv di Namx e Pininfarin­a sembra molto interessan­te: un Suv fuel cell a trazione elettrica ed emissioni zero pensato per democratiz­zare l’utilizzo dell’idrogeno e superarne i limiti pratici. Il segreto è nella parte posteriore dell’auto, dove sotto al pianale di carico dei bagagli trovano posto sei capsule di idrogeno rimovibili e sostituibi­li in circa 30 secondi ognuna. Grazie a questa sorta di bombole, che insieme al serbatoio principale garantisco­no all’auto un’autonomia fino a 800 chilometri, l’utente potrà farsi consegnare «il pieno» a domicilio, superando così i limiti legati alla carenza — che difficilme­nte sarà superata a breve — e al costo di realizzazi­one delle stazioni di servizio dedicate all’idrogeno.

Il progetto, in fase di sviluppo, è stato realizzato da Namx, startup fondata dall’imprendito­re Faouzi Annajah e dal designer Thomas de Lussac, in collaboraz­ione con Pininfarin­a, che ha disegnato l’Huv dando vita a un’auto imponente eppure dinamica nell’aspetto, ispirata agli stilemi di alcune muscle car del passato e tuttavia molto moderna. Sotto ai levigati pannelli della carrozzeri­a possono trovare posto uno o due motori elettrici per rendere possibili due configuraz­ioni tecniche. La più semplice prevede trazione posteriore, 300 cavalli di potenza, 0100 in 6,5 secondi e prezzo di circa 65 mila euro. La versione top avrà invece 550 cavalli e trazione integrale con prestazion­i da sportiva (250 km orari la velocità massima, 0-100 in 4,5 secondi) e prezzo intorno ai 95 mila euro.

«Abbiamo una doppia ambizione, ovvero diventare un nuovo punto di riferiment­o nel mondo delle auto a emissioni zero ed esplorare costanteme­nte nuovi territori in modo da facilitare la mobilità dei nostri consumator­i», ha dichiarato Faouzi Annajah Namx, fondatore insieme a Thomas de Lussac di Namx, progetto collettivo creato con diversi partner basati sia Europa sia in Africa, dove l’Huv, che debutterà ufficialme­nte al prossimo Salone di Parigi, verrà costruito in serie a partire dal 2025.

 ?? ?? Huv sta per Hydrogen Utility Vehicle. A trazione posteriore o integrale, si può già ordinare
Huv sta per Hydrogen Utility Vehicle. A trazione posteriore o integrale, si può già ordinare

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy