Corriere della Sera

Si chiama Neo’s l’erede dell’Ovetto a batterie estraibili

- Michela Rovelli

I due «occhi» che si illuminano e ti guardano vispi non sono più ovali ma squadrati. Sono però gli stessi fari che hanno reso iconico l’Ovetto, il cinquantin­o con cui Yamaha alla fine degli Anni 90 ha sfidato i colossi europei per portare la sua idea di mobilità urbana. Ora quegli «occhi» tornano ad accendersi grazie a un sistema di propulsion­e nuovo e più moderno: il Neo’s 2022 di Yamaha è uno scooter cento per cento elettrico.

Salendo non si deve far altro che portare la levetta su «On» e premere il tasto «Run» per avviare il motore. La chiave è infatti una Smart Key: basta avvicinarl­a al mezzo per accenderlo. La prima cosa che si nota girando la manopola dell’accelerato­re è la fluidità. Non ci sono sbalzi o ritardi: il veicolo prende velocità in modo deciso ma progressiv­o e lo stesso quando si lascia il gas: la decelerazi­one è dolce. Questa è forse l’innovazion­e più importante dello scooter elettrico «alla giapponese» di Yamaha. L’esperienza di guida è pari a quella di un motorino tradiziona­le – anche le dimensioni sono le stesse nonostante il sistema di propulsion­e differente. Ci si accorge di essere seduti su un motore elettrico solo per il rumore, completame­nte assente.

Nel sottosella ecco la batteria. Anzi, le batterie: su Neo’s si può aggiungern­e una seconda, che porta l’autonomia dichiarata a 68 chilometri (contro i 37 di base). Il livello dell’energia è sempre sott’occhio grazie allo schermo Lcd sul cruscotto. Le batterie si possono ricaricare direttamen­te dal vano dello scooter oppure estrarle e attaccarle alla presa di corrente.

Già negli Anni 90 Yamaha aveva guardato all’elettrico come una possibilit­à per costruire veicoli innovativi. Risale al 1991 il suo primo scooter a elettroni, il Frog. Se i tempi allora non erano maturi, l’obiettivo che Yamaha oggi vuole raggiunger­e con il Neo’s 2022, il loro primo prodotto di questo tipo per il mercato europeo, è chiaro: diventare uno dei punti di riferiment­o di questa nuova mobilità urbana che sta riempiendo e riempirà le nostre città nei prossimi anni. Il Neo’s 2022 costa 3.199 euro. La seconda batteria è proposta a parte intorno ai mille euro.

 ?? ?? Il Neo’s è il primo «cinquantin­o» elettrico di Yamaha. Disponibil­e in due colori: Milky White e Midnight Black
Il Neo’s è il primo «cinquantin­o» elettrico di Yamaha. Disponibil­e in due colori: Milky White e Midnight Black

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy