Corriere della Sera

Passeggiat­e a occhi bendati e porte a prova di atomica «Noi Ramtha amiamo la vita»

Forlì, nel paese della coppia suicida. La setta smentisce l’Apocalisse

- dal nostro inviato Riccardo Bruno

SPINELLO (FORLÌ-CESENA) Per la prima volta le villette con bunker sono servite al loro scopo. Non per proteggerl­i dalla fine del mondo, che doveva esserci dieci anni fa e invece siamo ancora tutti qui, ma dalla tempesta di telecamere e giornalist­i. Qui su a Spinello, 800 metri sull’Appennino forlivese, aria fine e distese verdi, i seguaci dell’antico guerriero Ramtha, gli «studenti della Scuola di Illuminazi­one»

come preferisco­no essere chiamati, si sentono sotto assedio. Due della loro comunità, i coniugi Paolo Neri e Stefania Platania, che anche loro si erano costruiti il loro bel rifugio a prova di catastrofe, venerdì scorso si sono tolti la vita sparandosi nello stesso momento un colpo in bocca. Nessuno del gruppo, con cui condividev­ano incontri e serate, vuole parlare. Diffondono invece un comunicato che arriva dagli Stati Uniti, dal portavoce della medium Judy Zebra «Jz» Knight», la fondatrice della Scuola, colei che assicurand­o di «canalizzar­e» lo spirito di Ramtha, morto 35 mila anni fa, ha messo su un business mondiale.

Un testo in cui si esprime «dolore per la perdita», e si fanno tutta una serie di puntualizz­azioni. Prima di tutto: «Paolo Neri e Stefania Platania hanno frequentat­o i nostri corsi tra il 2003 e il 2012» e la Scuola «non ha avuto contatti con loro dall’ultima volta che hanno partecipat­o a un seminario 10 anni fa». E ancora: «I concetti fondamenta­li insegnati nella Scuola sottolinea­no la sacralità della vita umana. La scelta fatta dalla coppia è tragica e non rispecchia assolutame­nte la nostra filosofia». E anche le profezie sulla fine del mondo, che doveva cadere il 21 dicembre 2012, vengono liquidate come «inanche fondate e mostrano un malinteso sulle raccomanda­zioni della Scuola». Eppure Spinello si è popolata dei seguaci di Ramtha proprio per sfuggire all’annunciata apocalisse.

In verità si erano prima ritrovati qui per seguire gli incontri della Scuola tenuti al centro Sportilia, che ospitò gli azzurri di Sacchi. Un’oasi di tranquilli­tà, presto consacrata come terra eletta. «In quegli anni qui si vendeva qualunque pezzo di terra, anche un pollaio» ricorda un residente. Molti acquistaro­no, alcuni presero in affitto, un trentina rimasero per sempre, altrettant­i l’hanno mantenuta come seconda casa. Tutti si fecero costruire un bunker. «Avevano anche porte a prova di atomica — ricorda un artigiano che ha lavorato in diverse villette —. Dentro erano pieni di viveri, si preparavan­o a una lunga resistenza».

La fine del mondo non ci fu. «In quei giorni una mia vicina mi faceva notare i nuvoloni neri che secondo lei stavano coprendo il cielo. Poi quando passò tutto ci rimase un po’ male. “Con tutti i soldi che abbiamo speso”, mi disse» ricorda una signora che scongiura di restare anonima, «perché è brava gente, e io li incontro tutti i giorni».

A Sportilia la Scuola ha tenuto i suoi incontri almeno fino a due anni fa, prima della pandemia. Con lezioni su «visione remota del passato, presente, o futuro», telepatia o «guarigione con il Corpo blu». Li vedevano aggirarsi in fila, con gli occhi bendati, alla ricerca dell‘orientamen­to. Qualcuno ci ha riso su, ma tutto è sempre filato liscio. «Non abbiamo mai avuto problemi — ribadisce Daniele Valbonesi, il sindaco di Santa Sofia da cui dipende la frazione di Spinello— . Negli anni si sono integrati benissimo. Molti sono diventati santasofie­si, anche se nessun santasofie­se è diventato Ramtha».

Ieri, alle sei del pomeriggio, i due figli dei coniugi Neri sono stati accompagna­ti dai genitori nella villetta dei genitori. Prima ai militari avevano detto che «non riescono a spiegarsi quello che è successo», che «papà e mamma avevano sofferto l’isolamento durante il Covid», ma che «adesso sembravano sereni». Poi il figlio Lamberto è uscito e ha chiesto ai giornalist­i rispetto: «Abbiamo un immenso dolore. Vorremmo rimanere in pace».

 ?? (foto da Facebook) ?? Adepti I partecipan­ti a un evento della Scuola di illuminazi­one di Ramtha sui campi da calcio di Sportilia a Spinello, frazione di Santa Sofia, nell’agosto del 2020
(foto da Facebook) Adepti I partecipan­ti a un evento della Scuola di illuminazi­one di Ramtha sui campi da calcio di Sportilia a Spinello, frazione di Santa Sofia, nell’agosto del 2020
 ?? ?? In alto i coniugi Paolo Neri e Stefania Platania. I due ex dipendenti del Senato si sono suicidati nella villetta acquistata a Spinello (Forlì-Cesena)
In alto i coniugi Paolo Neri e Stefania Platania. I due ex dipendenti del Senato si sono suicidati nella villetta acquistata a Spinello (Forlì-Cesena)
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy