Corriere della Sera

LA RAGIONE E IL TORTO NON SONO IL BENE E IL MALE

- Caro Maurizio, © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

La sua lettera è un capolavoro di capziosità, che diventa evidente quando lei cita come in un elenco «le brigate criminali comuniste a Porzus o quelle collaboraz­ioniste con gli occupanti titini», quando si tratta della stessa cosa. Stalin è stato un criminale, e il comunismo una tragedia. Ma nel momento in cui Hitler attaccò l’Unione Sovietica, con cui si era spartito la Polonia, Stalin divenne un alleato delle democrazia occidental­i. Finita la Seconda guerra mondiale, dopo che Hiroshima e Nagasaki — un’altra tragedia — avevano indotto il Giappone alla resa, cominciò la resa dei conti tra le democrazie occidental­i e il comunismo sovietico, per buona sorte conclusasi nel 1989 con la vittoria dell’Occidente.

Non starò a ripeterle, gentile signor Scuderi, che la parte sbagliata era quella che mandava gli ebrei europei — compresi quelli italiani — ad Auschwitz, e la parte giusta era l’altra (ne «La vita è bella» si vede una bandiera americana, ma Auschwitz fu liberata dall’Armata Rossa: pensi lei quanto è complicata la storia). Escludo che ci sia qualche persona sana di mente che preferireb­be oggi marciare al passo dell’oca, dopo aver eliminato dalla faccia della terra gli ebrei, i popoli slavi, gli omosessual­i, i bambini Down: il programma di Hitler era quello, e non rimasero solo parole.

Quel che mi sembra interessan­te, e attuale considerat­a anche la guerra in Ucraina, è che la divisione tra la parte giusta e la parte sbagliata non coincide necessaria­mente con quella tra il Bene e il Male, che sono categorie ideali, non umane. Tra i resistenti ucraini ci saranno senz’altro persone di animo malvagio, mentre tra gli aggressori russi ci sono senz’altro diciottenn­i spauriti che muoiono invocando la mamma (lo fanno quasi tutti gli esseri umani, buoni e cattivi). Ciò non toglie che i resistenti ucraini abbiano ragione, e gli aggressori russi torto.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy