Corriere della Sera

Idee, progetti e ascolto degli studenti L’economista che conquistò Harvard

Una borsa di studio porterà il suo nome. Il premier Draghi con Monti domani in Bocconi

- Diana Cavalcoli

Ricordare e guardare al futuro sostenendo gli economisti di domani. Si apre oggi la due giorni di dibattiti e lezioni all’Università Bocconi di Milano dedicata ad Alberto Alesina, scomparso il 24 maggio del 2020. L’università milanese ha deciso di rendere omaggio all’economista ed editoriali­sta del «Corriere della Sera», nato nel 1957 a Broni vicino a Pavia, organizzan­do una conferenza scientific­a seguita da un tribute event, che vedrà la partecipaz­ione del premier Mario Draghi e di Mario Monti, già presidente del Consiglio e oggi presidente dell’Università Bocconi di Milano.

Il momento di dibattito nasce per ricordare il lavoro di Alesina, uno dei maggiori esperti di economia politica, e il suo impegno come docente ma anche come instancabi­le ricercator­e. Dopo la laurea in Bocconi nel 1981 aveva infatti conquistat­o l’America diventando direttore del dipartimen­to economico dell’Università di Harvard. Durante la due giorni, aperta dall’intervento del rettore della Bocconi, Gianmario Verona, si parlerà di economia, politica, disuguagli­anze, culture clash e inclusione con docenti ed esperti provenient­i da tutto il mondo e da diversi atenei. Tra gli altri Harvard, Stanford University, London Business School e Johns Hopkins University.

In parallelo la manifestaz­ione sarà l’occasione per lanciare una raccolta fondi per finanziare una borsa di studio dedicata all’economista. La scholarshi­p in memoria di Alesina si intitolerà Alberto Alesina Young Economists Award e sosterrà uno studente all’anno del Master of science in economic and Social Sciences della Bocconi. In concreto si tratterà di un esonero totale dalle tasse universita­rie. Un sostegno pratico per ribadire l’attenzione dell’economista alle nuove generazion­i. «Chiamami Alberto», del resto, era la prima frase che il professore rivolgeva a chi, appena ventenne, entrava nel suo ufficio. Un’immagine, come raccontano i suoi studenti in alcune memorie raccolte in occasione dell’evento, indicativa del suo approccio. Della sua voglia di parlare e discutere non con lo studente ma con lo studioso. A prescinder­e dall’età.

 ?? ?? L’economista Alberto Alesina, uno dei maggiori esperti internazio­nali di politica economica, insegnava ad Harvard
L’economista Alberto Alesina, uno dei maggiori esperti internazio­nali di politica economica, insegnava ad Harvard

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy