Corriere della Sera

Il testo di Cristiano Ragni sulle vicende degli zar

-

Esce oggi in edicola con il «Corriere della Sera» e con il settimanal­e «Oggi» il libro di Cristiano Ragni Románov al prezzo di 7,90 più il costo del quotidiano o della rivista. Si tratta del secondo titolo della collana «Grandi dinastie della storia», curata da Barbara Biscotti, che offre ai lettori una rassegna di trenta volumi (nel grafico a destra il piano dell’opera) sulle famiglie reali, imperiali e aristocrat­iche che hanno segnato nel corso dei secoli le vicende dell’Italia e dell’intera Europa.

Emersa dall’inizio dei Seicento, dopo il confuso e sanguinoso «periodo dei torbidi», con l’ascesa al trono dello zar Michele I, la dinastia dei Románov regnò sulla Russia per tre secoli, ampliandon­e l’influenza fino a renderla una potenza di primo piano. L’esponente di maggior rilievo fu senza dubbio Pietro I, detto il Grande, che si sforzò di modernizza­re il Paese, anche con metodi spietati, e ottenne notevoli successi militari. Ancora maggiori del resto furono quelli di Alessandro I, che nel 1812 sconfisse Napoleone. Ma l’incapacità di riformare l’autocrazia e i disastri della Prima guerra mondiale segneranno il destino del loro successore Nicola II. E la Russia diventerà, fino al 1991, l’Unione Sovietica.

Martedì 31 maggio andrà in edicola il terzo volume della collana, Borgia di Giuseppe Mrozek Eliszezyns­ki, in vendita al prezzo di 7,90 più il costo del quotidiano o del settimanal­e, come tutti gli altri titoli successivi. Seguiranno: Gian Luca d’Errico, Gonzaga (7 giugno); Paolo Formicone, Borbone (14 giugno); Patrizia Biscarini, Montefeltr­o (21 giugno); Emanuele Melilli, Tudor (28 giugno); Betrice Del Bo, Visconti (5 luglio); Renata Salvarani, Este (12 luglio).

 ?? ?? La copertina del volume oggi in edicola con il «Corriere»
La copertina del volume oggi in edicola con il «Corriere»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy