Corriere della Sera

Podcast, Chora Media compra le news digitali di Will

Con l’acquisizio­ne da parte della società di Mario Calabresi nasce un grande polo audio-video

- Di Alessia Cruciani

«Abbiamo scelto Will perché convinti che sia la più brillante e vivace comunità social in Italia: fa informazio­ne in un modo nuovo, fresco, adatto ai giovani e conta 1,3 milioni di follower su Instagram». Così l’ad e fondatore della società di podcast Chora Media, Mario Calabresi, annuncia l’acquisizio­ne della social company, dando vita al principale polo italiano dell’informazio­ne nativa digitale in audio-video.

«Con i miei soci Guido Brera, Mario Gianani e Roberto Zanco siamo convinti che le nuove realtà digitali siano in grado di costruire mondi più forti e capaci di stare sul mercato», continua Calabresi, spiegando che l’operazione è stata possibile grazie a un aumento di capitale. «Se si guarda la classifica podcast di Spotify nell’ultimo mese, quasi ogni giorno sei titoli su dieci sono realizzati di Chora e Will — aggiunge —. La nostra idea è costruire una realtà nuova che sia capace di fare strategie di sviluppo e commercial­i in comune ma in cui i due brand mantengano un’identità propria. Non ci sarà integrazio­ne delle redazioni».

A convincere Calabresi dell’operazione è la crescita del mercato audio: «Siamo nati 18 mesi fa e ne abbiamo impiegati sei per raggiunger­e il primo milione di ascoltator­i, tre per il secondo. Oggi contiamo un milione ogni 12 giorni». Con 62 serie pubblicate e 52 serie in produzione, Chora Media vuole uscire dai confini italiani realizzand­o anche contenuti in inglese, francese e altre lingue.

Come ad di Chora, Calabresi controller­à anche Will ed entrerà nel Cda. Mentre Alessandro Tommasi resterà ad della social company fondata nel 2020 con Will Imen Boulahraja­ne, Davide Dattoli e Francesco Fumagalli. L’investimen­to porterà anche alla creazione di nuovi posti di lavoro in due società già a maggioranz­a di donne. «Come Chora prevediamo di chiudere il 2022 con 5 milioni di fatturato, obiettivo simile anche per Will, risultato che ci porterebbe a break even», annuncia Calabresi.

Con una community di due milioni di persone e oltre tre milioni di ascolti medi mensili podcast, il matrimonio tra Chora e Will funzionerà perché, «non è vero che i giovani non hanno voglia di informarsi e leggere, è un problema di formati. Basta fare buona informazio­ne ogni giorno».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy