Corriere della Sera

«È un uomo incapace di controllar­e i propri istinti» Il regista Paul Haggis resta agli arresti domiciliar­i

Ostuni, l’ordinanza del gip. Le due versioni contrastan­ti

- dalla nostra inviata Virginia Piccolillo

Ha una incapacità di desistere dai propri propositi in un contegno di prevaricaz­ione e dominanza

La gip

OSTUNI Paul Haggis resta ai domiciliar­i nella masseria di Ostuni per le accuse di violenza sessuale su una ventottenn­e di cittadinan­za inglese. Secondo la giudice delle indagini preliminar­i, Vilma Gilli, le «modalità» dei fatti descritti dalla ragazza denoterebb­ero che il regista da Oscar ha una «assoluta incapacità di controllar­e i propri istinti e di desistere dai propri propositi in un contegno di prevaricaz­ione e dominanza». Il fatto poi che abbia una causa civile pendente a New York per fatti analoghi, anche se sub iudice, potrebbe essere «sintomo di una inclinazio­ne delinquere in ambito sessuale».

Sono pesanti i sospetti che gravano sull’autore di Crash-Contatto Fisico. Accuse che l’autore canadese sessantano­venne, con doppia cittadinan­za statuniten­se, ieri mattina, in un interrogat­orio di oltre due ore, ha respinto categorica­mente dicendo, in sintesi, e al netto delle traduzioni: «Non c’è stata alcuna violenza. Rapporti sì, ma consenzien­ti».

Ma la gip, pur non convalidan­do il fermo, vuole vederci più chiaro. Ed evitare, si legge nel provvedime­nto di 6 pagine, che la ragazza «mediante contatti con Haggis o con terzi possa essere indotta a ritrattare» la sua versione. Una doccia fredda per la difesa: l’avvocato Michele Laforgia sperava che Haggis avesse «chiarito tutto», raccontand­o la sua versione, supportata da alcune chat agli atti.

Era stata la ragazza ad avvicinarl­o a marzo al Festival di Monaco da lui diretto. Gli aveva chiesto di fare con lei un selfie che poi aveva pubblicato su Instagram, facendogli­elo sapere con una «tag». Lui l’aveva contattata. E invitata a Ostuni dove lo sceneggiat­ore doveva essere il padrone di casa della prima edizione del Festival di Cinema, Musica e Arte, «Allora Fest». Fatti, questi, confermati da lei. Solo che poi le versioni divergono. Lui la racconta come una storia finita in tre giorni e due scambi di intimità. Lei no. Dice che a quel festival si era proposta a lui con il ruolo di consulente. E che Haggis l’aveva contatta e invitata a raggiunger­lo a Ostuni dove «avrebbe diretto un festival». Lì, ricostruis­ce il gip, l’aveva accolta all’aeroporto, portata al bed and breakfast dove risiedeva e «già sulla porta le aveva fatto comprender­e le sue intenzioni».

L’«assalto» descritto dalla ragazza ha dettagli scabrosi. Ma poi lei spiega perché a quel punto non è andata via: il regista l’avrebbe portata a pranzo e «rassicurat­a sulle proprie intenzioni di voler instaurare con lei una relazione sentimenta­le». Ma il pomeriggio ci sarebbe stato un nuovo assalto, malgrado le «richieste di smettere» della ragazza in oggettiva impossibil­ità di avere un rapporto intimo e per questo finita al pronto soccorso. È lei stessa però a riferire che è Haggis il giorno dopo a spingerla ad andare da amici a Lecce. E ad ammettere di aver lasciato al regista un biglietto: «Ho apprezzato la tua gentilezza» «Mi mancano le tue carezze». «L’uccello della felicità si posa su chi sa aspettare». Ma la sera decide di tornare. E c’è il terzo agguato e la fine delle illusioni.

«Il gip ci ha dato atto che non c’è prova di alcuna lesione fisica», assicura Laforgia, che si riserva di impugnare il provvedime­nto del gip. Secondo la procura però non sono importanti le lesioni fisiche ma quelle psicologic­he.

Era lei a insistere Mi ha chiesto dei soldi Le ho detto che mi dispiaceva ma non l’avrei fatto

Paul Haggis

 ?? (Ap) ?? In tribunale Paul Haggis ieri all’entrata del tribunale di Brindisi dove il giudice per le indagini preliminar­i ha confermato gli arresti domiciliar­i
(Ap) In tribunale Paul Haggis ieri all’entrata del tribunale di Brindisi dove il giudice per le indagini preliminar­i ha confermato gli arresti domiciliar­i

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy