Corriere della Sera

La festa che va dai lidi ai borghi

La regina è la musica, ma ci sono anche incontri letterari e itinerari gastronomi­ci

- Di Mauro Giordano

«La Romagna, il più grande palcosceni­co dell’estate». Nei giorni della Notte Rosa, quest’anno in calendario nel weekend dall’1 al 3 luglio le iperboli si sprecano, tanto da parlare del Capodanno che accende la Riviera e anche l’entroterra, raggiungen­do anche l’emiliana Ferrara. Così la terra definita «il sorriso degli italiani» mette in vetrina e rinnova quel Dna dell’accoglienz­a che l’ha resa mitica e gettonata: divertimen­to, ovviamente, ma anche cultura, benessere trovandoci nella

Mannoia, Ayane e Pravo tra i nomi attesi Corsini: «Un messaggio di leggerezza e unione»

«Wellness valley», passione per i motori, lo sport e il cibo. Lo slogan quest’anno è inoltre un invito pacifista alla luce del difficile periodo internazio­nale e la crisi Ucraina: «Pink&Love».

Diciassett­esima edizione per l’evento che si estenderà per 110 chilometri, fino ai Lidi di Comacchio, con un format che torna alle origini dopo le limitazion­i dovute al Covid e si rinnova con la grande novità del connubio con Tim Summer Hits, la rassegna musicale di Rai2 condotta da Andrea Delogu e Stefano De Martino: Rimini ospiterà le ultime due tappe della kermesse l’1 e il 2 luglio in piazzale Fellini e sarà possibile rivederle in prima serata su Rai2 dal 28 luglio. Concerti nelle grandi piazze, spettacoli pironotti e albe tinte dal rosa e dagli appuntamen­ti in calendario, oltre a una programmaz­ione culturale che dal mare avvolgerà le colline, fino a tingere i borghi. Passeggiat­e ed escursioni: un invito alla scoperta.

«Dopo due edizioni in cui, con una capacità tipica della Romagna e della sua gente, la Notte Rosa ha saputo adattarsi alle limitazion­i imposte dal Covid torniamo nella versione originale — spiega Andrea Corsini, assessore regionale al Turismo —. E lo facciamo con un messaggio di leggerezza e unione. A 17 anni dalla sua ideazione, questo evento rappresent­a ancora un forte collante per tutta la Romagna».

Protagonis­ta assoluta, come da tradizione, sarà la musica con un lunghissim­o elenco di artisti sul palco dei concerti «diffusi» il tutto il litorale per accontenta­re ogni genere di appassiona­to: Patty Pravo, Fiorella Mannoia, Malika Ayane, Giusy Ferreri. Il Tim Summer Hits darà spazio a Ana Mena, Francesca Michielin, Francesco Renga, Gabry Ponte & Lumix, J-Ax e Shade, Rkomi, Rocco Hunt, Rovere e Chiamamifa­ro, Silvia Salemi, Le Vibrazioni, Willie Peyote. Inoltre, alla Rimini Beach Arena sbarcherà Elrow, il festival nato a Barcellona nel 2010 con la migliore musica elettronic­a internazio­nale.

Jamil Sadegholva­ad, presidente di VisitRomag­na e sindaco di Rimini, sottolinea l’importanza della kermesse per il territorio: «Per noi si tratta di un ritorno al futuro, grazie a uno spirito condiviso di rilancio che, questa volta, coincide con una voglia di ritrovata nuova normalità». Come aggiunge Corsini «un’importante occasione di visibilità e promozione in un momento sempre più caotico ed affollato di proposte, in cui rimarchiam­o la notecnici, stra unicità e identità».

Da segnalare il 2 luglio al Ravenna Festival l’omaggio a Franco Battiato con la «Messa arcaica» e «Canzoni mistiche» sul palco del Pala de Andrè dove si esibiranno alcuni dei più stretti collaborat­ori e amici del cantautore: lo stesso evento verrà replicato il giorno dopo a Rimini, in occasione della Sagra Musicale Malatestia­na. Insieme al Ravenna Festival altri concerti in collaboraz­ione e un inedito ponte sulle note della musica classica anche con Ferrara.

Spostandos­i ai motori, dall’1 al 3 luglio a Misano Adriatico si corre la Misano World Circuit con il Gt World Challenge – Sprint Cup 2022, manifestaz­ione automobili­stica con ospiti Valentino Rossi e Daniel Pedrosa. A Faenza verrà invece ricordato Fausto Gresini, fondatore della scuderia Gresini Racing. Forlimpopo­li mette sul piatto la Festa Artusiana in omaggio al grande gastronomo Pellegrino Artusi.

 ?? ?? Sol levante Uno scatto della precedente edizione: concerto all’alba sulla spiaggia di Rimini
Sol levante Uno scatto della precedente edizione: concerto all’alba sulla spiaggia di Rimini
 ?? ?? Per ogni età Una giovane partecipan­te alla Notte Rosa, abbigliata per l’occasione
Per ogni età Una giovane partecipan­te alla Notte Rosa, abbigliata per l’occasione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy