Corriere della Sera

Putin: «Andare al G20? Decido io»

Il presidente russo sull’invito del leader indonesian­o (che gli dà una lettera di Zelensky). E replica a Boris: «Vuole mettersi a torso nudo? Sarebbe repellente»

- Fabrizio Dragosei

Non ha ancora deciso se andare di persona al G20 che si svolgerà in Indonesia, ma ci tiene a far sapere che si tratterà di una decisione che spetterà unicamente al Cremlino e che verrà presa «a tempo debito». La polemica con Mario Draghi che si era limitato a riferire quanto gli aveva detto il presidente indonesian­o (Putin ci sarà solo in videoconfe­renza) continua a distanza. Il leader del Cremlino ha fatto parlare il suo portavoce Peskov.

Lui ha invece ripetuto che l’idea di un mondo unipolare è tramontata per sempre. Ieri, intanto, il presidente Widodo ha detto di aver consegnato a Putin un messaggio di Zelensky (in serata, un portavoce del governo di Kiev l’ha corretto, ribandendo che «se il presidente ucraino si vuole rivolgere a qualcuno lo fa pubblicame­nte»).

Putin ha poi parlato del grano ucraino, ricordando che è stata Kiev a mettere le mine. «Nessuno ora impedisce loro di togliere quegli ordigni. Da parte nostra, garantiamo la sicurezza per spedire il grano». Kiev teme però che una volta disinnesca­te le mine, la Marina russa possa tentare sbarchi in assenza di garanzie anche internazio­nali.

Non si è fatta attendere una risposta a Boris Johnson che al G7 aveva invitato i suoi colleghi a «dimostrare di essere più duri di Putin» e a quello canadese che aveva scherzosam­ente avanzato la proposta di darsi «all’equitazion­e a torso nudo». Il presidente russo si è chiesto se i sette «si volevano solo mettere a torso nudo o spogliare totalmente». E ha aggiunto, evidenteme­nte pensando soprattutt­o a Boris Johnson, «in ogni caso sarebbe stato uno spettacolo repellente». Poi ha ricordato Pushkin, sostenendo che tutto deve essere in armonia, corpo e anima. «Ma bisognereb­be rinunciare all’abuso di alcool e fare sport». Il ministro degli Esteri Lavrov se l’è invece presa con la Nato che avrebbe violato le intese firmate con la Russia. Per Mosca, la Nato si impegnava a non basare «forze significat­ive» nei territori dei nuovi Paesi membri.

 ?? ?? Al Cremlino Vladimir Putin ieri a Mosca durante una conferenza stampa col presidente indonesian­o (Afp)
Al Cremlino Vladimir Putin ieri a Mosca durante una conferenza stampa col presidente indonesian­o (Afp)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy