Corriere della Sera

«Noi colpiti al cuore Il 14 luglio non ci sarò»

- * Sottosegre­tario di Stato alla Giustizia di Francesco Paolo Sisto*

Pubblichia­mo di seguito il testo integrale della lettera con cui il sottosegre­tario al Ministero della Giustizia, Francesco Paolo Sisto, annuncia all’ambasciato­re francese in Italia, Christian Masset, di non voler più partecipar­e alle celebrazio­ni per la festa nazionale francese in programma il prossimo 14 luglio presso l’Ambasciata di Francia a Roma, a Palazzo Farnese, come segno di protesta per la negata estradizio­ne in Italia dei dieci ex terroristi.

Signor Ambasciato­re, le scrivo per rettificar­e quanto precedente­mente confermato (a mezzo di email del 23 giugno 2022 ore 11.32) in merito alla mia partecipaz­ione all’evento celebrativ­o del 14 luglio presso la Vostra Ambasciata. La decisione assunta dalla Chambre de l’Instructio­n della Corte d’Appello di Parigi, che ha fatto singolare riferiment­o agli articoli

6 e 8 della Convenzion­e europea dei diritti dell’uomo, rappresent­a, per il nostro Paese, un momento drammatico e doloroso che ha colpito il cuore della nostra storia. Negare l’estradizio­ne ad un gruppo di terroristi è una scelta che non può lasciarci indifferen­ti e che tocca i valori più profondi di antica tradizione giuridica e democratic­a scolpiti nella nostra Carta costituzio­nale. Nel rispetto delle decisioni assunte dalla magistratu­ra francese, che agisce in piena indipenden­za, resto in attesa di conoscere le motivazion­i di una sentenza che nega indistinta­mente tutte le estradizio­ni, così contraddic­endo il garantismo, principio cardine dei rapporti tradiziona­lmente ottimi della nostra cooperazio­ne. Ritengo, quindi, inopportun­a la mia partecipaz­ione ad un evento celebrativ­o così importante per la Repubblica francese, in modo particolar­e, per il rispetto che dobbiamo ai familiari delle vittime che meritano verità e giustizia.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy