Corriere della Sera

«Quanto costerà un’auto elettrica nel 2035?»

-

Mi ha molto colpito l’intervento della Presidente del Senato Casellati sull’Italia «al bivio dell’auto elettrica» (su Formiche.net). La transizion­e energetica è un obbligo morale e un imperativo categorico per il pianeta. Ridurre le emissioni di gas serra, passare a fonti energetich­e rinnovabil­i, puntare sul risparmio energetico, andare verso economie sempre più sostenibil­i, è interesse dello stesso consumator­e. Se oggi le bollette di luce e gas sono insostenib­ili per gran parte delle famiglie è anche perché dipendiamo ancora troppo dal gas, per di più russo. Come in tutte le cose, però, serve equilibrio. Ma come sostiene giustament­e la Casellati servono «scelte sostenibil­i sul piano ambientale ed economico allo stesso tempo», o rischiamo una rivoluzion­e con effetti distorsivi e controprod­ucenti che invece, con una diversa tempistica e maggiore equilibrio, potrebbero essere evitati.

Troppo spesso in Europa, per essere politicall­y correct e fare i primi della classe, si sono fatti ricadere i costi di queste scelte sulle tasche dei consumator­i, come quando sono stati costretti a cambiare tv nuove per lasciare spazio alla rete 5G. Insomma, il problema non è l’obiettivo finale, ma come e quando ci si arriva e chi pagherà. Sui rincari delle bollette, ad esempio, ha inciso anche l’aumento esponenzia­le dei costi della CO2 e il meccanismo Ets. L’aver creato, di fatto, un mercato finanziari­o dei crediti di CO2 ha favorito speculazio­ni. Al di là del fatto che l’inquinamen­to delle auto elettriche dipende dal mix energetico con il quale sarà prodotta l’elettricit­à, quanto costerà un’auto elettrica nel 2035 rispetto a una a combustion­e? Saranno possibili carburanti alternativ­i? Sono domande che meritano una risposta.

Avv. Massimilia­no Dona, Presidente Unione Nazionale Consumator­i

Il presidente dell’Unione Nazionale Consumator­i pone il problema delle scelte sostenibil­i i cui costi ricadono sui consumator­i. Come per l’auto elettrica

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy