Corriere della Sera

Invitalia, si chiude l’era Arcuri Il timone passa a Mattarella

Sarà amministra­tore delegato del gruppo, la presidenza a Rocco Sabelli

- Antonella Baccaro © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Finisce l’era di Domenico Arcuri in Invitalia. L’ex commissari­o all’emergenza Covid lascia così, dopo 15 anni, anche la guida dell’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimen­ti e lo sviluppo d’impresa. «È la vita — commenta filosofica­mente — era largamente previsto». Il suo successore sarà Bernardo Mattarella, classe 1966, attuale amministra­tore delegato di Mediocredi­to Centrale, proposto ieri dal ministro dello Sviluppo economico, d’intesa con il Tesoro.

Alla presidenza è stato chiamato un altro manager di lungo corso, classe 1954: Rocco Sabelli. L’ultima esperienza del manager di Telecom e Alitalia in un ruolo pubblico era finita polemicame­nte, tre anni fa, con l’abbandono della poltrona di ad e presidente di Sport e Salute prima che fosse dimezzata. Ma il suo mentore Giorgetti non l’ha dimenticat­o.

I due ministeri hanno sciolto gli indugi senza aspettare il termine ultimo del 20 luglio. E senza tenere conto della prudenza di quanti temevano che la parentela con il capo dello Stato, di cui il futuro ad è nipote, potesse essere oggetto di critiche. A palazzo Chigi, che resta il luogo in cui tutto viene deciso, hanno scommesso sul curriculum di Mattarella, che dal 2007 al 2011 è stato Chief Financial Officer proprio di Invitalia e, dal 2011 al 2017, responsabi­le della business unit «incentivi e innovazion­e», per poi passare alla guida della controllat­a Mediocredi­to Centrale, quando questa venne rilevata da Poste Italiane. Un predestina­to, dunque.

Proprio in questo ruolo, che a questo punto dovrà abbandonar­e, Mattarella ha operato finora per la costituzio­ne di quella «Banca del Mezzogiorn­o», marchio già di proprietà del Mediocredi­to centrale, prendendo la maggioranz­a della Popolare di Bari che ha in pancia la Tercas, Cassa di Teramo e la Cassa di Risparmio di Orvieto. Inoltre Mattarella ha gestito il Fondo di garanzia che ha accolto richieste per oltre 180 miliardi di finanziame­nti durante la pandemia.

Sarà interessan­te vedere come i due caratteri, mite quello dell’ad e rude quello del presidente, si coniughera­nno alla guida di un’agenzia che ha come mission principali il recupero dell’Ilva e l’attuazione del Pnrr. Arcuri per ora esce di scena: «Faccio le vacanze, poi si vedrà».

 ?? ??
 ?? ?? Cambio Bernardo Mattarella
(a sinistra) nuovo ceo di Invitalia; prende il posto di Domenico Arcuri
Cambio Bernardo Mattarella (a sinistra) nuovo ceo di Invitalia; prende il posto di Domenico Arcuri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy